martedì 9 aprile 2013

Annette Funicello ci lascia, ma sarà per sempre con noi

 

La star della Disney e del "Mickey Mouse Club" e di diversi film degli anni ‘60 con Frankie Avalon aveva 70 anni.

Annette Funicello, con i suoi meravigliosi occhi da piccola star della TV del The Mickey Mouse Club che è diventata un’icona della cultura popolare con la sua serie di ruoli nei film insieme Frankie Avalon negli anni ‘60, è morta ieri all’età di 70 anni.

La Funicello, alla quale era stata diagnosticata la sclerosi multipla nel 1987 ed è diventato una portavoce per il trattamento della malattia stessa, si è spenta lunedì al Mercy Hospital di Southwest Bakersfield, in California, secondo un comunicato diffuso dalla Walt Disney Company. L’attrice e cantante era assente dalle scene da molti anni.

Anche se i nomi personali non erano in voga negli anni ‘60, la popolarità della Funicello era così grande e la sua personalità così familiare che veniva chiamata semplicemente "Annette", senza l’aggiunta di nessun cognome.

La sua innocenza, insieme alla sua bellezza e al suo fascino seducente, sono state per anni modello di ruolo femminile. In complesso rappresentava la personificazione di un'epoca apparentemente innocente.

La sua scoperta fu quasi accidentale. Nel 1955, quando Walt Disney era alla ricerca di una ragazza per completare il cast del suo nuovo show televisivo Mickey Mouse Club, gli  capitò di partecipare a una performance amatoriale a Burbank, dove vide la Funicello esibirsi in un numero di "Ballet vs Jive". Anche se fu l’ultima ad essere ingaggiata per la nuova serie, la Funicello divenne rapidamente prima tra i Mousketeer in termini di lettere ricevute dei fan – Annette ricevette una media di 6.000 lettere al mese nella prima stagione dello show in onda sul canale americano ABC. Soltanto Elizabeth Taylor ricevette più lettere dai fan quando era ancora una "piccola star."

Nel 1960, la 18enne Funicello veniva nominata come "Teenager dell'anno" da una rivista per adolescenti, dopo aver tenuto il primo posto in tutti i suoi sondaggi di popolarità.

In aggiunta al suo ruolo di Mouseketeer, è comparsa anche in due serie del Mickey Mouse Club, Spin e Marty e Adventures in Dairyland. Quando il The Mickey Mouse Club terminò la sua messa in onda nel 1960 e i Moschettieri si sciolsero, il contratto della Funicello fu l'unico ad essere rinnovato, e le vennero dati dei ruoli nelle serie del programma "Walt Disney Presents" come Zorro e Le nove vite di Elfego Baca. Fu anche guest-star in diversi episodi della serie Make Room for Daddy, interpretata da Danny Thomas, nel 1959.

Il suo primo ruolo importante in un film era quello della dolce innamorata di Avalon, Dolores, aka Dee Dee, in Beach Party (1963). Prima delle riprese, la Disney le aveva chiesto di non indossare un bikini, ma piuttosto un tradizionale costume intero in modo che la sua immagine pulita potesse rimanere intatta. Lei acconsentì. 

La Funicello successivamente recitò di nuovo in film divertenti come Muscle Beach Party (1964), Bikini Beach (1964), Pajama Party (1964), tutti usciti nel 1964, e poi Beach Blanket Bingo, How to Stuff a Wild Bikini e Dr. Goldfoot and the Bikini Machine l'anno successivo. Interpretava la deliziosa Dee Dee nella maggior parte di questi film, spesso insieme ad Avalon.

"Annette è stata e sarà per sempre un adorato membro della famiglia Disney, sinonimo della parola Mousketeer e una vera leggenda Disney," ha affermato il presidente e amministratore delegato della Disney Bob Iger in un comunicato. "Avrà per sempre un posto nei nostri cuori come una delle stelle più brillanti di Walt Disney, che ha deliziato un'intera generazione dei figli del baby boom con la sua personalità e il suo innato talento.

"Annette era ben nota per essere bella dentro quanto lo era fuori, e ha affrontato i suoi problemi fisici con dignità, coraggio e grazia. Tutti noi della Disney ci uniamo con la famiglia, gli amici e i fan di tutto il mondo per celebrare la sua vita straordinaria."

Diane Disney Miller, figlia di Walt Disney ha aggiunto:.. "Tutti coloro che conoscevano Annette l’hanno sempre amata e rispettata. E’ stata una delle più belle persone che abbia mai conosciuto ed era sempre tanto gentile con tutti. E' stata anche una grande professionista e aveva una grande fiducia in mio padre."

Annette nacque il 22 ottobre del 942, a Utica, New York, e la sua famiglia si trasferì in seguito nella San Fernando Valley quando aveva 4 anni. All’età di 5 anni, studiava presso la Rix Margie School of Dance a North Hollywood e a 9 anni vinse il primo concorso di bellezza come Miss Willow Lake. Ha ricevuto lezioni sul mondo dello spettacolo presso la Scuola del Disney Studio.

Al momento della sua laurea presso la University High a Los Angeles, apparve in uno spettacolo al municipio di Radio City Music Hall di New York insieme al film Disney Pollyanna (1960), per cui il suo diploma è stato presentato dietro le quinte, mentre il cast le fece una festa. I suoi genitori le regalarono una Thunderbird bianca.

Inoltre la Funicello apparve in diversi film della Disney, tra i quali il film 1959 Geremia Cane e Spia (con tali altri compagni del Mickey Mouse Club Tommy Kirk, Roberta Shore, Tim Considine e Kevin Corcoran), Babes in Toyland (1961, inedito in Italia), Le Disavventure di Merlin Jones (1964 ) e The Monkey’s Uncle (1965).

Divenne anche una star dell'etichetta musicale Disney. I suoi album includono Annette, A, Annette Sings Anka, Hawaiianette, Italiannette e Dance Annette. Ha anche registrato diversi singoli - "Tall Paul", "How Will I Know My Love", "Dio Mio" e "Talk to Me Baby."

Il compositore Premio Oscar Richard Sherman, che con il suo defunto fratello Robert  ha scritto molti dei successi più grandi delle canzoni della Funicello, ha affermato, "Il dolce spirito senza pretese di Annette, il suo amore per la gente e la sua capacità di trasudare sentimenti di gentilezza e bontà per tutti quelli che incontrava facevano parte del suo bel carisma. Siccome le canzoni che abbiamo scritto per lei ci hanno portato all’attenzione di Walt, Bob e io abbiamo sempre chiamato Annette la nostra 'buona stella.' " 

Con i Beach Boys, la Funicello ha registrato il singolo "The Monkey’s Uncle". Paul Anka scrisse il successo "Puppy Love", hit che parla di una breve storia d'amore che avevano avuto, per essere registrata dalla Funicello, e la sua versione andò al numero 2 nelle classifiche di Billboard negli anni ‘60.

Nel 1993, Disney Records ha pubblicato un doppio CD dal titolo Annette: A Reunion Musical With America’s Girl Next Door ., che includeva canzoni come "Italiannette," "Pineapple Princess" e "The Rock-a-Cha"

Le sue esibizioni più recenti sono state negli anni '80, quando apparve in serie tv come Fantasy Island, The Love Boat  e Genitori in Blue Jeans e in film nostalgici come il film della Paramount Back to the Beach (1987), nel quale lei e Avalon si riuniscono nei panni dei genitori di una coppia di adolescenti fastidiosi.

Nel 1989 e nel 1990, i due sono andati in scena in un tour nostalgico di concerti, facendo risuonare la loro musica da festa sulla spiaggia e i singoli di successo che li hanno resi famosi durante gli anni '60.

La storia della sua vita è stata adattata per il film biografico TV del 1995 A Dream Is a Wish Your Heart Makes, che copre gli anni del Mickey Mouse Club. (Eva LaRue interpreta la Funicello nel film.) 

Nel 1987, ad Annette viene diagnosticata la sclerosi multipla e nel 1992 rese noto al pubblico la sua malattia. Nello stesso anno, fonda il Fondo per le ricerche Annette Funicello per le malattie neurologiche, dedicato al finanziamento della ricerca sulle cause, il trattamento e la cura della sclerosi multipla e di altre malattie neurologiche.

Negli anni '90, ha lanciato l’Annette Funicello Teddy Bear Co., che commercializzava una linea di orsetti da collezione su QVC, e sviluppò la sua linea di profumo, Cello, da Annette. Nel 1992, per il suo 50° compleanno, venne nominata una Leggenda Disney. 

Mentre diventava sempre più debilitata, la Funicello si ritirò dalle apparizioni pubbliche alla fine del 1990 e da quel momento verrà curata dal suo secondo marito, Glen Holt, che aveva sposato nel 1986.

Dal 1965 fino al loro divorzio nel 1981 era sposata invece con Gilardi. Ha avuto tre figli dal primo matrimonio, Gina, Jack Jr. e Jason, e tre nipoti.

"Siamo molto spiacenti di perdere la mamma. Non soffrirà più ed ora danza in paradiso", hanno affermato i suoi figli in un comunicato.

Al posto dei fiori, possono essere fatte delle donazioni in sua memoria per il Fondo di ricerca Annette Funicello.

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P. L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email