martedì 13 novembre 2012

Le riprese di Saving Mr. Banks a Disneyland

Chi in questi giorni ha avuto la fortuna di essere al Disneyland originale in California sicuramente avrà come avuto la sensazione di tornare indietro nel tempo per due giorni speciali. Infatti la settimana scorsa, martedì 6 e giovedì 7 novembre, una troupe cinematografica stava girando il tanto discusso e anticipato film Saving Mr. Banks e alcune aree di Disneyland sono state prese, per così dire in ostaggio. Il film copre gli eventi della negoziazione spesso tormentata per l’acquisizione dei diritti di Mary Poppins tra Walt Disney e Pamela L. Travers, autrice delle storie della tata più famosa al mondo. Nel film Tom Hanks ritrae il famoso Walt Disney ed Emma Thompson veste i panni dell’autrice britannica. I due giorni di ripresa sono serviti per girare la scena della visita di Disneyland che i due personaggi fecero nell’estate del 1961.

Nonostante la presenza di star come Tom Hanks e Emma Thompson, non sono emersi problemi con il pubblico presente. E’ stato infatti creato un largo perimetro per la troupe del film, anche se da lontano gli ospiti incuriositi potevano tranquillamente ammirare le star spostarsi di location in location. La grande folla delle comparse vestite con abiti dei primi anni Sessanta era difficile da perdere, mentre si muovevano di qua e di là durante le pause delle riprese.

Disneyland oggigiorno è piuttosto diversa da come era più di cinquant’anni fa, anche se alcune location storiche hanno avuto bisogno solo dell’aggiunta di oggetti di scena specifici dell’epoca e di qualche comparsa vestiti attentamente. O costumi sono serviti anche per le apparizioni di alcuni “cast members” vestiti come all’epoca, e di alcuni personaggi Disney nei costumi “rozzi” dell’epoca. Durante il primo giorno sono state riprese delle scene sulla famosa Main Street, nelle ore precedenti all’apertura al pubblico, e una lunga sequenza girata a Fantasyland, che per cinque ore è rimasta chiusa al pubblico del parco. Il secondo giorno invece si sono occupati principalmente delle riprese all’ingresso del parco.

Di seguito presentiamo alcune foto che sono state scattate durante queste due giornate di riprese. Si possono tranquillamente intravedere i due attori citati sopra:

 

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email