venerdì 1 giugno 2012

Alan Horn è il nuovo chairman dei Disney Studios

Alan Horn

L’ex capo della Warner Bros. Alan Horn è stato scelto da Bob Iger per guidare i Disney Studios. La mossa arriva circa un mese dopo che l’ex capo dello Studio Rich Ross si è dimesso in seguito alle pressioni del grande flop di John Carter. La scelta di Hort segnala che Iger vuole un dirigente dello studio con esperienza per guidare lo studio cinematografico della Disney dopo l’esperimento con Ross, che proveniva dall’unità televisiva della Disney, è fallito.

Horn ha guidato la Warner Bros. per più di un decennio di successi, in particolare il franchise di Harry Potter, che ha supervisionato personalmente. Ha lasciato la Warner nel 2011 a causa di forti tensioni con il CEO della Time Warner Jeffrey Bewkes. Attualmente sta svolgendo il ruolo di produttore esecutivo di The Hobbit.

Ecco di seguito il comunicato stampa ufficiale:

Bob Iger, Chairman e CEO della Walt Disney Company, ha annunciato oggi (ieri per chi legge, ndr) che Alan Horn è stato nominato Chairman dei Walt Disney Studios dall’11 giugno. Horn supervisionerà le operazioni mondiali per i Walt Disney Studios comprese la produzione, la distribuzione e il marketing per i film live-action e per quelli animati di Disney, Pixar e Marvel, così come il marketing e la distribuzione dei film dei DreamWorks Studisos rilasciati sotto l’etichetta TouchStone Pictures. Le unità musicali e degli spettacoli teatrali della Disney riferiranno a Horn.
Horn è stata una figura prominente nell’industria cinematografica e televisiva supervisionando i team creativi responsabili per alcune delle proprietà dell’intrattenimento di successo tra cui il film di Harry Potter e la serie TV di successo Seinfeld tra le altre cose.

“Alan non sono ha una grandissima conoscenza ed esperienza nel settore, ha anche un vero apprezzamento del processo di realizzazione dei film sia come arte che come business,” afferma Iger. “Si è guadagnato il rispetto dell’industria per aver guidato un successo creativo e finanziario grandioso e sostenuto, ed è anche conosciuto e ammirato per il suo gusto impeccabile e per la sua integrità. Porta tutte queste qualità al suo nuovo ruolo alla guida dello studio del nostro gruppo, e non vedo assolutamente l’ora di poter lavorare con lui.”

“Sono incredibilmente emozionato di unirmi alla Walt Disney Company, una delle più iconiche e amate società di intrattenimento del mondo,” afferma Horn. “Amo il cinema e non vedo l’ora di dare un contributo nella squadra di lavoro di Bob Iger lavorando vicino al gruppo di persone di talento che lavorano allo studio.”

Più di recente Horn è stato Presidente e COO della Warner Bros. Entertainment dove ha dovuto supervisionare le operazioni cinematografiche e home video dello studio, tra cui i progetti del Warner Bros. Pictures Group, di Warner Premiere (per il mercato direct-to-video), Warner Bros. Theatrical Ventures (gli spettacoli teatrali) e di Warner Home Video. Durante il suo periodo di 12 anni allo studio, i Warner Bros. Studios sono stati i leader del box office per sette volte.

Tra i numerosi progetti acclamati da critica e box office usciti sotto di lui ci sono tutti gli otto film della serie di Harry Potter, Il Cavaliere Oscuro, La Fabbrica di Cioccolato, Happy Feet, Sherlock Holmes, The Departed, Batman Begins, Million Dollar Baby, il secondo e il terzo Matrix e la trilogia di Ocean’s. Horn è anche produttore esecutivo di The Hobbit: An Unexpected Journey.

Prima di unirsi alla Warner Bros., Horn ha co-fondato la Castle Rock Entertainment dove è stato Chairman e Amministratore Delegato.  Ha supervisionato la creazione di diversi film amati tra cui i film nominati all’Oscar A Few Good Men, The Shawshank Redemption e Il Miglio Verde così come Harry Ti Presento Sally …, City Slickers, In the Line of Fire e la serie TV di maggior successo nella storia della televisione, Seinfeld. Horn è anche stato Presidente e Chief Operating Officer della Twentieth Century Fox Film Corporation ed è stato Chairman e CEO della Embassy Communications.

E’ un membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, dell’Academy of Television Arts and Sciences, dell’American Film Institute e del Museum of Broadcasting. E’ nel Consiglio d’Amministrazione dell’American Film Institute; come Vice Chairman del Natural Resources Defense Council (NRDC); è un co-fondatore dell’Environmental Media Association (EMA); è nel Board of Trustees per l’Autry National Center di Los Angeles; e nel consiglio dell’Harvard-Westlake School.

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email