martedì 6 marzo 2012

Robert Sherman scompare all’età di 86 anni

Il musicista ha composto molti brani per la Disney, tra cui anche le canzoni per “Mary Poppins”, “Winnie the Pooh” e “Il Libro della Giungla”.


Il compositore Robert Sherman, meglio conosciuto per aver scritto alcuni dei brani della Disney più famosi tra cui “It’s a Small World After All” e “Supercalifragilistichespiralidoso,” è morto ieri, lunedì 5 marzo a Londra.

Al momento si conoscono pochi dettagli a proposito delle circostanze. La notizia della scomparsa del compositore di 86 anni è stata diffusa ieri sera dal figlio tramite Facebook.

Qui di seguito riportiamo quanto postato da suo figlio su Facebook ieri sera:

Saluti alla famiglia e agli amici,

Ho una notizia molto triste da comunicare.

Mio padre, Robert B. Sherman, è morto questa sera a Londra. Se n’è andato placidamente dopo mesi di coraggiosa battaglia contro la morte. Amava la vita e il suo cuore alla fine si è fermato quando non ha più potuto combattere.

Scriverò altro di questo incredibile uomo che amo e ammiro così tanto quanto sarò più riposato e composto. Lo merita.

Nel frattempo, per favore pregate per lui. Come diceva, voleva portare la felicità nel mondo e, senza dubbio, ci è riuscito. Il suo amore e le sue preghiere, la sua filosofia e la sua poesia vivranno per sempre. Per sempre le sue canzoni  e la sua genialità porteranno speranza, gioia e amore per questo piccolo, piccolo mondo.

Ti voglio bene, papà.

Buon viaggio.

Con affetto,

Jeff


Nato nel 1925 a New York City, Robert Sherman era un veterano della Seconda Guerra Mondiale. Lui e il fratello Richard hanno formato un team di compositori di successo, e vennero assunti da Walt Disney nel 1961. Hanno creato la musica per innumerevoli programmi televisivi Disney, film, e attrazioni per i parchi a tema. Sono stati premiati con due Oscar nel 1965 per il loro lavoro in Mary Poppins. Dopo la morte di Walt Disney, hanno continuato a produrre musica per i Walt Disney Studios e anche per altri.

Nel 1976 i Fratelli Sherman sono stati premiati con una stella sulla Hollywood Walk of Fame, e nel 1990 vennero nominati Leggende Disney. Nel 2008 i Fratelli Sherman vennero premiati con la National Medal of Arts in una cerimonia alla Casa Bianca. Robert Sherman volò alla cerimonia da Londra, dove si era trasferito dopo la premiere della versione da palcoscenico di Chitty Chitty Bang Bang nel 2002, e la morte di sua moglie Joyce nel tardo 2001.

Oltre a suo fratello Richard, Robert Sherman lascia i suoi quattro figli. La vita professionale dei Fratelli Sherman è stata esaminata nel film “The Boys”, uscito nel 2009. Quell’anno la Disney ha fatto anche uscire un album retrospettiva per il loro lavoro per l’azienda, intitolato The Sherman Brothers Songbook.

Probabilmente la canzone più famosa creata da Robert Sherman e a da suo fratello Richard è il tema dell’attrazione “It’s A Small World”, scritta in originale per l’attrazione della Fiera Mondiale di New York, e che ora si sente nei parchi a tema Disney di tutto il mondo. In questa classica canzone ci viene ricordato che, “C’è soltanto una luna, e un unico sole dorato, e un sorriso significa amicizia per tutti. Anche se le montagne dividono, e gli oceani sono ampi, dopo tutto è un piccolo mondo.” Anche se il mondo ora è un po’ più piccolo con la scomparsa di Robert Sherman, siamo certi che il sole risplende ancora, la luna risplende ancora, e l’amicizia viene offerta con un sorriso.


I Fratelli Sherman con Walt Disney

Sul set di Mary Poppins

I Fratelli Sherman dopo aver ricevuto la National Medals of Arts nel 2008

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email