lunedì 19 marzo 2012

Il 2012 sarà l’anno dei Blu-ray Disney!

Il 2012 lo ricorderemo come un anno pieno zeppo di uscite. Sentite quante ne avremo!


disney2012blurays Cari fan appassionati Disney armatevi di portafogli perché quest’anno verremo squattrinati. Ebbene sì! Se vogliamo vedere le nostre collezioni arricchite di questi titoli dovremmo cominciare a risparmiare fin d’ora. Il 2012 infatti si annuncia come un anno non ricco, ma straricco di titoli Disney in uscita in alta definizione!

Finora in Italia sono usciti in Blu-ray Lilli e il Vagabondo in Edizione Diamond, Lilli e il Vagabondo 2, Fright Night (anche in 3D), Real Steel e tre film Pixar in 3d (Up, Toy Story e Toy Story 2).

    toy-story-2-blu-ray-3d-blu-ray-2d-e-copy-3554088   gli-incredibili-una-normale-famiglia-di-supereroi-blu-ray-e-copy-3592866

Il 18 aprile arriva il tanto atteso debutto in digitale de Gli Incredibili, con un anno di ritardo rispetto all’uscita americana.

    pocahontas-blu-ray-e-copy-3592882   pocahontas-ii-viaggio-nel-nuovo-mondo-blu-ray-e-copy-3592876    tarzan-blu-ray-e-copy-3592868

La prima grande “ondata blu” la vedremo il 9 maggio con l’uscita di alcuni succosissimi titoli dal prestigioso catalogo Disney. Infatti quel giorno usciranno Pocahontas (con una cover inedita in Italia che si rifà ad un poster originale dalla colorazione in tonalità arancione) e il suo seguito Pocahontas II – Viaggio nel Nuovo Mondo (anche qui viene presentata una cover finora inedita in Italia). Per quanto riguarda questo classico Disney, uno dei più attesi, ci dobbiamo ritenere fortunati visto che ad esempio in Australia, dove il titolo è già disponibile da qualche settimana, i fan Disney locali hanno dovuto accontentarsi di avere entrambi i film su un disco Blu-ray in una collezione cosiddetta "2-movie".

   red-e-toby-nemiciamici-blu-ray-e-copy-3592888   red-e-toby-nemici-amici-2-blu-ray-e-copy-3592894   the-help-blu-ray-e-copy-3592860

Un altro classico atteso in uscita il 9 maggio è Red & Toby – Nemiciamici che a distanza di un anno dall’uscita americana arriva in alta definizione con la stessa cover del DVD del 2007. Insieme al classico in Blu-ray arriva anche il seguito Red & Toby 2 – Nemiciamici.

Anche Tarzan, bellissimo classico Disney del 1999 un po’ troppo sottovalutato uscirà quel giorno in digitale. Curiosamente la cover per questo titolo in Blu-ray è la stessa utilizzata per la videocassetta e il DVD usciti nel lontano settembre del 2000 (!!).

La lista delle uscite del 9 maggio si chiude con l’acclamatissimo The Help che uscirà in Blu-ray con cinque mesi di ritardo rispetto all’uscita USA.

        i-muppet-blu-ray-e-copy-3592862   john-carter-blu-ray-3d-blu-ray-2d-e-copy-3592856   WarHorse_4DiscBlurayCombo

Il 30 maggio arriveranno in Blu-ray i due ultimi live-action Disney I Muppet e il costosissimo film di fantascienza John Carter. Sugli scaffali arriverà anche l’ultimo capolavoro di Spielberg e della sua DreamWorks, il pluri-candidato all’Oscar War Horse.

Ma le novità continuano visto che per il 2012 le uscite americane prevedono una vera e propria “marea blu” di film Disney in alta definizione, e guardando le uscite americane possiamo avere più o meno un’idea di quello che vedremo pure noi sul mercato italiano.

The Princess Diaries / The Princess Diaries 2: Royal Engagement (Blu-ray)   Father of the Bride / Father of the Bride Part II (Blu-ray)   Bringing Down the House (Blu-ray), temporary cover art

Si comincia dal 15 maggio con l’uscita in un cofanetto doppio di Princess Diaries – 2-Movie Collection (sarebbe fantastico vedere annunciato anche per il mercato italiano una collezione simile, per due film sempre apprezzati e divertenti da vedere.

Sempre lo stesso giorno nel mercato USA arrivano il cofanetto de Il Padre della Sposa con il film originale insieme al suo sequel e Un Ciclone in Casa, tre divertentissimi film con il grande Steve Martin.

The Color of Money (Blu-ray)    Cocktail (Blu-ray), temporary cover art    Ransom (Blu-ray)

Il 5 giugno invece vedremo tre grandi classici della Touchstone: Il Colore dei Soldi e Cocktail con Tom Cruise Ransom – il Riscatto con Mel Gibson.

Sister Act / Sister Act 2: Back in the Habit (Blu-ray), temporary cover art   Evita (Blu-ray)   Newsies (Blu-ray), temporary cover art

Il 19 giugno ecco arrivare la 2-Movie collection di Sister Act con i due divertentissimi film con Whoopi Goldberg. Sempre lo stesso giorno Evita e Newsies festeggeranno rispettivamente i loro 15° e 20° Anniversario. Newsies esce strategicamente proprio ora che la proprietà sta ritornando di moda con il musical in arrivo a Broadway.

Home on the Range (Blu-ray)   The Horse Whisperer (Blu-ray)   Phenomenon (Blu-ray), temporary cover art

Step Up (Blu-ray), temporary cover art   Treasure Planet (Blu-ray)   Under the Tuscan Sun (Blu-ray), temporary cover art

Il 3 luglio i titoli che usciranno in Blu-ray in America saranno 6. I più importanti i due classici animati del 2004 e 2002 della Disney: Mucche Alla Riscossa e Il Pianeta del Tesoro. Come ben ricorderete si tratta di due film che sono andati molto male al box office. Il primo rappresenta l’ultimo classico in 2D dell’era Eisner e il secondo festeggia quest’anno il suo 10° Anniversario. Le cover sono uguali a quelle dei DVD che uscirono allora e probabilmente anche i contenuti speciali saranno identici. Si aggiungono poi a questi due titoli animati anche quattro film classici in live-action della Touchstone Pictures: il commovente L’Uomo che Sussurrava ai Cavalli, Phenomenon con John Travolta, l’amatissimo Step Up e la commedia con Diane Lane Sotto il Sole della Toscana.

ccf2012020900002

Il 7 agosto, come annuncia l’inserzione pubblicitaria che vedete qui sopra arriva in Blu-ray uno dei classici più amati di sempre della Disney. Si tratta de Gli Aristogatti, film del 1971 che ha appena festeggiato l’anno scorso i suoi 40 anni di jazz sfrenato. Non ci risulta che per questo film ci sia stato alcun tipo di restauro digitale quindi si tratterà soltanto di una mera trasposizione in digitale? Anche per i contenuti speciali non nutriamo particolari speranze visto che sarà probabile che verranno riciclati quelli usciti nelle precedenti edizioni. Peccato. Ci dovremo abituare a non avere mai una versione completa e definitiva di questo classico che tra le edizioni in videocassetta, DVD e ora Blu-ray ha avuto davvero innumerevoli edizioni.

Ed Wood (Blu-ray)   Ghosts of the Abyss 3D (Blu-ray), temporary cover art   Lady and the Tramp II: Scamp's Adventure (Blu-ray), temporary cover art  

Pocahontas / Pocahontas II: Journey to a New World (Blu-ray), temporary cover art   The Rescuers / The Rescuers Down Under (Blu-ray), temporary cover art  

In autunno arriveranno in USA anche questi altri titoli in Blu-ray: Tutto Quella Notte, Ed Wood, Ghosts of the Abyss 3D (nell’anno del 100° Anniversario del Titanic), L’Ultimo Contratto, Alta Fedeltà, Giudice Dredd, Lilli e il Vagabondo II (già uscito a febbraio sul mercato europeo), Elliott e il Drago Invisibile (!!!), le 2 Movie Collection di Pocahontas/Pocahontas 2 (a maggio sul mercato europeo) e de Le Avventure di Bianca e Bernie/Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri, Romy & Michelle e infine il film animato del 2000 T Come Tigro.

Sul mercato usa a partire da ottobre arriveranno anche Un Professore tra le Nuvole, Arachnophobia, Atlantis – L’impero Perduto (classico flop del 2001), Babes in Toyland (live-action Disney inedito in Italia), Spiagge, Koda Fratello Orso, Oscure Presenze a Cold Creek, Dick Tracy, Flubber, La Mano sulla Culla, l’amatissimo live-action Hocus Pocus, Santa Clause – La Trilogia, Un Professore a Tutto Gas (sequel di Un Professore tra le Nuvole), Tutta Colpa dell’Amore e Un Amore Tutto Suo.

Inoltre ad quest’autunno vedremo l’uscita del super classico Disney Cenerentola, che farà il suo debutto nella Collezione Diamond. Sempre per quanto riguarda questa collezione segnaliamo che La Carica dei 101, in uscita sempre quest’autunno in Blu-ray, è stato tolto dalla collezione delle Diamond ed è stato rimpiazzato da Aladdin, che uscirà in Blu-ray nella primavera del 2013.

Inoltre in arrivo in autunno ci sono i Blu-ray di Trilli e il Mistero dell’Inverno e Beverly Hills Chihuahua 3 che usciranno direttamente per il mercato home video.

All’elenco speriamo anche che si aggiunga Le Avventure di Rocketeer, che negli USA è già uscito lo scorso 13 dicembre per festeggiare il 20° Anniversario.

Insomma le uscite in blu-ray in questo 2012 sono davvero moltissime e rischiamo tutti di dover spendere tantissimi soldi per portarci a casa tutti questi prodotti in alta definizione. Tutte queste uscite fanno parte di una campagna della Disney per far crescere il suo catalogo di film in alta definizione. La cosa interessante da notare è che ognuno di questi film sono stati rimasterizzati interamente in digitale, con la polvere e le anomalie che sono state ripulite ad un livello immacolato, per offrire agli spettatori immagini ad alta definizione e una qualità sonora ottimali di alcuni dei loro film più amati.

“Riceviamo molte richieste e commenti dai nostri clienti che cercano dei titoli specifici che vorrebbero possedere in Blu-ray e, come tale, abbiamo selezionato attentamente un numeri di  film famosi che soddisferanno le richieste dei nostri fan in tutto il mondo,” afferma Lori MacPherson, Vice Presidente Esecutivo della Gestione dei Prodotti per i Walt Disney Studios. “Mentre facciamo crescere il nostro catalogo di Blu-ray continueremo ad utilizzare le migliori tecnologie per fornire la migliore esperienza domestica nel modo più coinvolgente possibile per i nostri film.”

Nel 2011, gli acquisti di impianti ad alta definizione è continuata a crescere con le vendite dei dischi Blu-ray che solo in America ha superato i 2 miliardi di dollari. I titoli dello studio più popolari dell’anno sono stati Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare, Il Re Leone, Cars 2 e Rapunzel, tutti entrati nelle top ten delle uscite in Blu-ray.

The Rocketeer (Blu-ray)   Dead Poets Society (Blu-ray)   Good Morning, Vietnam (Blu-ray)  

Questa campagna che durerà tutto l’anno è stata lanciata nel gennaio del 2012 con le uscite di Good Morning, Vietnam e L’Attimo Fuggente per la prima volta in Blu-ray. Molti dei film che escono quest’anno in Blu-ray festeggiano anche il loro anniversario dall’uscita originale nelle sale.

Mentre la notizia la accogliamo con molta felicità perché ci piace pensare che presto avremo anche noi tutti questi titoli in alta definizione (alla fine l’attesa per Gli Incredibili e Red & Toby è stata ripagata anche se sudata), la nostra speranza è che la quantità di titoli che verranno immessi nel mercato non impedisca alla Disney di poter presentare delle edizioni curate, con la possibilità di avere anche dei contenuti speciali nuovi, o perlomeno di non tralasciare quelli già usciti nelle edizioni precedenti, almeno per quanto riguarda i titoli animati. Non vorremmo ricevere in tutta fretta delle edizioni monche o striminzite tanto per il gusto di averle.

Leggo che tanti appassionati sui molti forum della Disney si lamentano del fatto che vengono riproposte delle cover già usate più di dieci anni fa (vedi per esempio Tarzan). Sono dell’idea che questo ha portato un po’ di paura, perché molti (me compreso) hanno valutato con attenzione questo fatto e sono giunti alla conclusione che probabilmente queste riedizioni in digitale rappresentato soltanto un riversamento su Blu-ray, e non delle vere e proprie nuove edizioni aggiornate.

Il valore del catalogo Disney è davvero troppo grande per poterlo “svendere” con troppa facilità, quindi a gran voce, e sostenuti anche da tutti gli altri fan, ricordiamo alla Disney che ai suoi devoti fan e al pubblico generale non possono propinare edizioni confezionate in quattro e quattr’otto solo per fare soldi a breve termine. Devono ricordarsi sempre del valore di simili capolavori, e devono ricordarsi anche che devono sempre investire sul grande catalogo dei loro film. Non solo per un anno. E per concludere secondo me devono smetterla di considerare certi film come prodotti di serie B. Per questo ricordo alla Disney che i fan sono ancora in attesa di edizioni decenti per classici come Il Gobbo di Notre Dame e Hercules, tra gli altri, e che il 2013 potrebbe essere finalmente il momento giusto per rimediare ad anni di trascuratezza per questi e anche per altri titoli, trattati con sufficienza e non considerati affatto importanti. Investire sul proprio catalogo di capolavori del passato nella maniera giusta, è anche un investimento per il futuro, rendendo chiaro una volta per tutte che su tutto quello che deve contare è la qualità!

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email