,

13 dicembre 2011

Sofia the First, arriva la prima principessa televisiva Disney

Il franchise delle Principesse Disney, rivitalizzato negli ultimi anni da Tiana e Rapunzel, è uno dei maggiori successi dello studio, soprattutto in campo di marketing, l'ampia sezione rosa del Disney Store ne è un chiaro esempio. E Merida, l'anno prossimo, non sarà l'ultima della serie.
Su Disney Junior arriverà il prossimo autunno, Sofia The First, film d'animazione televisivo in tecnica tradizionale, che poi aprirà ad una serie televisiva che inizierà nella primavera nel 2013, che presenterà la nuova principessa Disney, la prima principessa non cinematografica, Sofia.
Sofia è una bambina che diventa principessa quando sua madre, Miranda, sposa il Re Roland, e così la principessina si ritroverà a vivere in un meraviglioso castello, con i fratellastri Amber e James.

Sofia dovrà quindi imparare a diventare una vera principessa, e sarà aiutata dalle tre fate buone della Bella Addormentata nel Bosco, Rosaspina, Flora e Fauna. Ci saranno quindi anche cross-over con altre principesse, come per esempio Cenerentola, che comparirà nella serie.
Sofia sarà anche la prima principessa bambina della Disney, dopo che l'età media con Rapunzel e Merida si era già notevolmente abbassata, il sogno di rivedere principesse adulte come Pocahontas (la mia preferita :-) sembra anno dopo anno sempre di più non realizzarsi.
Nancy Kanter, che si occupa della programmazione di Disney Junior, così ha presentato Sofia the First.

"Con Sofia, i bambini protranno imparare come fare nuove amicizie, conquistare nuove competenze e costruire importanti relazioni. Anche se Sofia avrà tanti vestiti carini e scarpe scintillose, le nostre storie mostreranno che cosa fa di una vera principessa non è quello che c'è al di fuori, ma quello che c'è dentro ognuno di noi. Sono quelle qualità speciali di gentilezza, generosità, fedeltà, onesta e grazia, che ti fanno speciale, non quello che indossi."
 A prestare la voce a Sofia sarà Ariel Winter, che interpreta Alex in Modern Family, mentre Sara Ramirez, Callie Torres in Grey's Anatomy, sarà la Regina Miranda; Wayne Brady doppierà Clover, un coniglio parlante molto saggio, e Tim Gunn sarà il fedele maggiordomo della famiglia reale, Baileywick.
La serie è sviluppata da Craig Gerber (Disney Fairies: I Giochi della Radura Incantata) che ha scritto il film, e Jamie Mitchell (Agente Speciale Oso) che sarà il regista e il produttore esecutivo della serie.

Fonte: JimHill, StitchKingdom

Sofia, un'operazione di marketing o una bella storia da raccontare ai più piccoli?
Cosa ne pensate del progetto? Le principesse Disney devono restare solo cinematografiche o devono espandersi anche in televisione? Noi prima di dare un parere aspettiamo almeno di vedere il film pilota che aprirà la strada alla serie televisiva, ma comunque le parole di Nancy Kanter ci hanno abbastanza convinto, potrebbe uscirne fuori qualcosa di interessante.
Rimanete sintonizzati con i vostri annunciatori di corte preferiti per le ultime novità su Sofia :-)