martedì 29 novembre 2011

Scoperto ‘Hungry Hoboes,’ corto di Oswald

Il Daily Mail riferisce che Hungry Hoboes (riportato come Hungry Hobos), uno degli ultimi cortometraggi di Oswald the Lucky Rabbit ad essere prodotto da Walt Disney e di cui si era pensato a lungo che si erano perse le tracce è stato recentemente trovato all'interno del caveau presso l'Archivio del Cinema di Huntley Herefordshire, in Inghilterra.

Il corto, che ha anche anche Gambadilegno a fianco di Oswald, è particolarmente importante perché è stato il 20° cortometraggio di Oswald e non solo è stato rilasciato dagli Universal Studios, dopo aver rotto i legami con i Fratelli Disney, ma il giorno seguente, il 15 maggio del 1928, una speciale proiezione sneak peek di Plane Crazy ha fatto il suo debutto. Quel corto, naturalmente, era il primo a presentare Topolino e Minnie.

Il corto di cinque minuti andrà all'asta il mese prossimo all'asta Bonhams’ Entertainment Memorabilia a Los Angeles, in California, dove ci si aspettava che per accaparrarselo ci vorranno minimo 40.000 dollari.

Ammirare questa pellicola per i collezionisti è stato davvero una forte emozione. Il cartone racconta la storia del coniglio Oswald che assieme al suo amico Peg Leg Pete viaggiano affamati su un treno. I due rubano le uova a una gallina e le cucinano usando le ruote del treno. Amanda Huntley, direttrice degli omonimi archivi dove è stato ritrovato il film, ha raccontato al Telegraph di Londra la genesi del recupero della pellicola: scovata da un collega per caso tra i tantissimi film custoditi negli archivi, il titolo del filmato è stato cercato su Google. In un attimo, la Huntley e il collega hanno capito si trattava di un classico "perduto".

Adesso, felice per aver riportato alla luce un film che si riteneva scomparso, la Huntley non nasconde il suo entusiasmo: «Ci sono tantissimi film che vanno perduti - dichiara al quotidiano britannico - È incredibile, ma accade. Questo film è stato girato nel 1928 ed è stato custodito nella nostra collezione per tanti anni. Noi siamo specializzati in film di storia sociale e non in pellicole d'animazione. Ma il mio collega ha preso il film dallo scaffale e ha googlato il suo titolo.

È una pellicola importante non solo perché è prodotta dalla Disney, ma anche perché il protagonista è il prototipo di Topolino. Disney ideò molti personaggi ed essi sono cambiati nel corso del tempo. Oswald ha le stesse caratteristiche di Topolino, gli assomiglia anche se è un coniglio. Disney produsse diverse serie con questo personaggio (si contano ventisei film d’animazione con il coniglio Oswald prodotti da Disney nel corso degli anni ’20) e solo più tardi lo trasformò in un roditore». L'unico rammarico della Huntley è che il film non è completo e non si conosce il finale: «Resta comunque un capolavoro - dichiara Stephanie Connell, tra le organizzatrici dell'asta del 14 dicembre - Hungry Hobos è una scoperta incredibile e un cartone che ha un posto unico e speciale nella storia dell'animazione».

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email