mercoledì 16 novembre 2011

Ricordando l’artista Disney e storyman Del Connell

Del Connell, che ha disegnato le prime bozze della prima brochure per gli ospiti di Disneyland, e co-sceneggiatore di Alice nel Paese delle Meraviglie, è recentemente scomparso all'età di 93 anni.


Seguendo le orme di Floyd Gottfredson, Del Connell ha scritto i fumetti di Topolino e la striscia quotidiana nel giornale della domenica per più di 20 anni, tra gli altri contributi notevoli che ha dato alla Disney.

Conosciuto per i suoi numerosi contributi come uno scrittore di fumetti ed editore della Western Publishing Company, scrittore di strisce di fumetti di Topolino per più di 20 anni, e creatore di decine di personaggi, tra cui Aprile, Maggio e Giugno (i nipoti di Paperina di complemento ai nipoti di Paperino), Del Connell è scomparso lo scorso 12 agosto a Tehachapi, in California, con una statuetta di Topolino vicina al suo letto che attesta che lui era un socio fondatore della Walt Disney Productions, e la targa del Comic-Con alla carriera appesa al muro.

Nel 1939, Del aveva sentito che i Walt Disney Studios sull’Hyperion Avenue stavano assumendo artisti. Superò l'esame di disegno ed è stato assunto nel Character Model Department, diretto da Joe Grant (fu l'inizio di un’amicizia lunga 66 anni). Lì Del scolpì i modelli per l’animazione per Dumbo, Lilli e il Vagabondo, Fantasia e Il Drago Riluttante. Ha creato, scritto e fatto lo storyboard per il corto The Pelican and the Snipe, poi pubblicato come corto nel 1944 e narrato da Sterling Holloway, e insieme a Bill Peet, è stato assegnato per adattare Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll in uno script per un film d’animazione.

Durante la Seconda Guerra Mondiale Del servì nell'esercito degli Stati Uniti, da cui ha cui ha attinto dettagliate mappe aeree del canale di Panama da un dirigibile. Ha continuato a creare, scrivere e disegnare durante tutta la guerra e quando ritornò scrisse un adattamento della storia (con Winston Hibler e Ted Sears, e il lavoro in seguito il lavoro per la storia di Bill Peet), per il popolare corto Disney Ben and Me, doppiato da Sterling Holloway. Più tardi, Del ha scritto e disegnato le bozze delle primissime brochure per gli ospiti di Disneyland.

    MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
    Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

    Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

    Per informazioni contattate:
    email