lunedì 17 ottobre 2011

Grandi eventi: John Lasseter e la mostra Pixar a Milano dal 22 novembre

Toy Story 3 John Lasseter El Capitan Theatre Hollywood Premiere 6La nostra amata Pixar, fondata nel 1986 da Steve Jobs, Ed Catmull e John Lasseter, come già sicuramente saprete, festeggia proprio quest’anno i suoi primi 25 anni, e per celebrare l’evento grandioso è stata creata una mostra itinerante intitolata “Pixar 25 anni di animazione”, che ha girato in diversi paesi del mondo.

L’evento nasce allo scopo di celebrare un’incredibile storia di successi svelandone il processo di produzione che fonde sapientemente creatività artistica e tecnologia, e che da 25 anni racconta storie che sanno commuovere e far sorridere tutto il mondo.

Alla mostra potrete vedere disegni di produzione, dipinti, pastelli e sculture della mostra, ma anche delle spettacolari installazioni in 3D, proiezioni e materiali interattivi che svelano il carattere dei talenti creativi che animano la Pixar. Si possono ripercorre i percorsi dei film partendo dai primi disegni tracciati a mano fino all’utilizzo delle tecnologie digitali, in una perfetta sintesi fra tradizione e innovazione.

Dopo aver esordito al Moma di New York, la mostra approderà anche in Italia in particolare a Milano. Si tratta dell’anteprima europea e John Lasseter in persona, in via del tutto eccezionale, ha annunciato che sarà presente all’inaugurazione del 22 novembre. Sarà un vero piacere assistere ad una lezione di cinema che il regista di Cars e il Leone d’oro alla carriera nel 2009 terrà per l’occasione. Pensate potrete vedere dal vivo il mitico John Lasseter! Potrebbe anche magari capitarvi di poterci scambiare una o due parole, o farvi fare una foto insieme!

Inoltre verranno presentati in anteprima mondiale alcuni minuti di Brave, il prossimo film della Pixar la cui uscita è prevista nel giugno del 2012. Un evento a dir poco imperdibile! C’è anche chi parla di un probabile omaggio a Steve Jobs, scomparso due settimane fa, che è stato un pilastro portante nella nascita della Pixar!

La mostra, che godrà del supporto del Comune di Milano e la collaborazione di 24Ore Cultura (a cura di Maria Grazia Mattei), sarà ricca anche di eventi e workshop, che coinvolgeranno molti esperti del settore, ma soprattutto promuoveranno la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie digitali legate al mondo dell’animazione.

La mostra aprirà il 23 novembre al PAC di Milano. Invece il 22 novembre alle 21:00 presso il teatro dal Verme di Milano si terrà la lectio magistralis di Lasseter, con l’anteprima di alcuni minuti di Brave!!

Non perdete un evento incredibile, al quale anche noi faremo di tutto per partecipare!! E ovviamente vi terremo aggiornati con tutte le info appena saranno disponibili!!

Immagine

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email