domenica 11 settembre 2011

L'arte e l'anima della Disney

I fan di D23 hanno potuto vedere i loro artisti preferiti Disney al lavoro al D23 Expo 2011-e portare a casa un pezzo della magia.

081911.NF_.BN_Expo.ExpoArtisans-feat011Trovare arte che parla realmente al cuore, quel pezzo speciale che ti fa sorridere quando lo vedi appeso in casa o in ufficio, non è sempre facile. Fortunatamente per gli appassionati Disney, il D23 Expo 2011 è stato il luogo ideale per trovare un tesoro di pezzi in edizione limitata in una vasta gamma di mezzi che sicuramente hanno catturato i cuori e l'immaginazione di chiunque abbia della polvere di fata che scorre nelle proprie vene.

Bastava fare una passeggiata allo Show Floor principale per capire cosa si intende. Che straordinaria prova di talento! Da stampe ad edizione limitata di serigrafie, dipinti, celluloidi dell'animazione e sculture, le scelte erano infinite. Qualche passo al Forum Collezionisti e avreste potuto incontrare uno dei nostri artisti preferiti del D23 Expo, Dave Lefner (il ragazzo nella cresta!). Venerdì, Dave si è riunito agli appassionati Disney e ha dato loro dimostrazioni della tecnica minuziosa che impiega per creare la sua arte. E 'un processo utilizzato da Picasso negli anni '50 chiamato riduzione linoleografia, ed è a dir poco geniale.

Un ragazzino biondo guardava con stupore mentre Dave premeva i blocchi di linoleum inchiostrati su carta, rivelando l'immagine suggestiva di una tazza dell'attrazione Mad Tea Party a Disneyland. Ripete questo processo più e più volte, intagliando il blocco per rivelare colore dopo colore brillante, producendo infine l'immagine finale, immagine perfetta di stampa.081911.NF_.BN_Expo.ExpoArtisans-feat021

Un nativo di Angeleno, l'artista Dave ha fatto del suo amore di Los Angeles il punto focale della sua arte luminosa, catturando la bellezza e l'importanza storica delle scene uniche che danno alla città il suo fascino speciale. Il suo ultimo progetto, commissionato da D23, lo ha portato in una delle strade più amate al mondo, Main Street USA a Disneyland, dove ha trovato un'ampia ispirazione. Per il suo primo progetto Disney, sta producendo due opere spettacolari con le insegne dell'iconico Main Street Magic Shop e il classico Crystal Arcade. "Main Street, USA è veramente bella e evoca così tanta nostalgia in così tanti di noi", afferma Dave. "Quando D23 mi ha contattato per creare questi pezzi, ero super entusiasta. Con così tanti grandi segni e icone nei parchi Disney, le possibilità sono infinite."

Un favorito dei fan

081911.NF_.BN_Expo.ExpoArtisans-feat031La gente ha viaggiato in lungo e in largo per incontrare un altro artista della Disney al D23 Expo-Noah, dalle Belle Arti di Noah. Questo artista ha deliziato i fan Disney per un decennio con le sue interpretazioni dei personaggi Disney e Pixar. I collezionisti hanno premiato la sua arte originale Disney e i pezzi Vinylmation™ in tutto il mondo. E quel fine settimana, sono stati in coda, molti anche prima dell'alba, per mettere le mani sulle sue creazioni ambite.

Kathy Galbraith, da Anaheim, in California, ha acquistato l'opera di Noah "Ricorda...Tutto è iniziato con un topo", un tributo al lascito di Walt Disney e alla sua fantasia visionaria. Il pezzo standout cattura con dettagli squisito la gioia e le risate che provengono dal sorriso contagioso di Walt. Scegliendo da un'accurata tavolozza di bei colori, Noah rivela abilmente gli anniversari dei film celebrati della Disney, tra cui La Carica dei 101, Alice nel paese delle meraviglie, Dumbo e La Bella e la Bestia. E i suoi fan lo adorano.

"Quello che mi piace dell'arte di Noah è che non si tratta solo di colori e immagini", afferma Kathy. "La sua arte racconta davvero una storia. Adoro questo pezzo perché è Walt, ma anche tan081911.NF_.BN_Expo.ExpoArtisans-feat04ti personaggi meravigliosi. Mi piace molto il suo lavoro. E' veramente buono."

Bill Van, da Rancho Palos Verdes, in California, è un altro fan che non ne ha mai abbastanza del lavoro di Noah. "Sto aspettando dalle cinque di questa mattina per La Sirenetta da 9 pollici in Vinylmation", dichiara a D23, con orgoglio tenendo il piccolo tesoro blu in mano. "C'erano solo 12 di questi prodotti", aggiunge, guardandolo affettuosamente. "Ho appena speso 600 dollari per questo, e ne è valsa completamente la pena."

Dopo una riunione degli appassionati di un'ora, che agitavano le mani, facevano foto e chiedevano autografi, l'artista era sempre sorridente ed è apparso sinceramente commosso dalla grande affluenza. "Quest'anno è stato sorprendente perché D23 è veramente in risonanza con i fan e ora tutti lo sanno," afferma. "Qui vedi le persone che festeggiano come una comunità le cose che amo di più, ed è piuttosto fresco. Si vede gente vestirsi in costume e portare le proprie opere da condividere ... Per me, è sempre commovente vedere i fan e le loro risposte al lavoro. Quando si vede qualcuno venuto da voi che piange e che vi dicono che vedono la magia nel tuo lavoro, ti accorgi che non è solo un semplice prodotto. Si crea di fatto la magia e così sai di essere parte di qualcosa di speciale. "

La Crystal Arcade 2011 di Dave è una linoleografia riduzione limitata a una tiratura di 15 pezzi. Ogni immagine misura 18″ x 12″.

L’artista Noah crea una stupenda immagine di Walt Disney.

La partecipante al D23 Expo Kathy Galbraith da Anaheim, in California, attende emozionata di incontrare l’artista  Noah per avere la sua stampa di “Remember… It All Started With a Mouse,” firmata al D23 Expo.

L’artista Noah porta ai partecipanti del D23 Expo altri pezzi della sua collana Vinylmation™ da collezione.

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email