mercoledì 28 settembre 2011

John Lasseter e la mostra Pixar a Milano il 22 novembre

Con il supporto del Comune di Milano e la collaborazione di 24Ore Cultura, a cura di Maria Grazia Mattei, arriva a Milano una mostra che celebrerà i 25 anni di STORIE PIXAR, che sarà accompagnata da un ricco programma di eventi.

pixar_momaJohn Lasseter, Steve Jobs e Ed Catmull fondano la Pixar nel 1986. Toy Story esce nel 1995 e rappresenta una pietra miliare della storia del cinema, è il primo film di animazione interamente prodotto al computer e riscuote subito un grande successo. Successo puntualmente ribadito con  Monster e Co., Alla Ricerca di Nemo, Gli Incredibili, Cars, Ratatouille,WALL*E e Up. L'animatore, regista, sceneggiatore e produttore, John Lasseter è l’anima dello studio e della cultura Pixar e quando la casa di produzione entra nella sfera Disney, gli viene affidato l’incarico di direttore creativo di entrambi gli Studios. Premio Oscar nel 1989 e nel 1995, Leone d’oro alla carriera nel 2009, Lasseter è riconosciuto a livello mondiale come una delle figure più influenti del cinema mondiale.

“Pixar 25 anni di animazione” nasce proprio con l’obiettivo di celebrare un incredibile storia di successi svelandone l’incredibile e corale processo di produzione che fonde sapientemente creatività artistica e tecnologia per raccontare storie che sanno commuovere e far sorridere tutto il mondo. Un’incredibile ricchezza di disegni, dipinti, pastelli e sculture affianca spettacolari installazioni 3D, proiezioni e materiali interattivi svelando la multidisciplinarietà dei talenti che animano la Pixar. Dai primi disegni tracciati a mano all’utilizzo delle tecnologie digitali: una perfetta sintesi di tradizione e innovazione. Dopo aver esordito al Moma di New York, la mostra approda a Milano in anteprima europea e su esplicita volontà dello stesso John Lasseter, che in via del tutto eccezionale ha già garantito la sua presenza in occasione dell’inaugurazione prevista per il 22 novembre, dando anche la sua disponibilità per una “lectio magistralis”. Milano è a tutti gli effetti l’anteprima europea della mostra e costituirà anche l’occasione per presentare una preview mondiale di Brave, il prossimo film della Pixar la cui uscita è prevista nel giugno del  2012.

La mostra sarà ricca anche  di eventi e workshop, che coinvolgeranno molti esperti del settore, ma soprattutto promuoveranno la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie digitali legate al mondo dell’animazione.

A breve seguiranno maggiori informazioni!

Fonte: Meet the Media Guru

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email