giovedì 8 settembre 2011

Arte che colpisce

Ecc0 c0me è andato il Fan Art Contest del D23 Expo, che ha reso omaggio al 50° Anniversario de La Carica dei 101.

081911.NF_.BN_Expo.FanArtContest-feat1Tutte le opere in gara per il Fan Art Contest del D23 Expo era tutti dannatamente belli. Ma solo 23 dei più creativi e interessanti sono apparsi nel display finale, così da essere aggiunti alla mostra Treasures of the Walt Disney Archives.

Ai fan Disney era stato chiesto di inviare dei pezzi artistici in bi o tridimensionali ispirati dalla Carica dei 101, che festeggia il suo 50° Anniversario proprio quest'anno. Patrick Johnson, che ha reso omaggio all'iconica cattiva del lungometraggio animato Disney con "Tiki de Vil", è l'artista vincente di quest'anno. "E' stato scolpito in un polistirolo denso," spiega Patrick. "Volevo che sembrasse rozzo, come se fosse stato scolpito dal legno." Per dare le sembianze del legno senza il peso, "Tiki de Vil" è stato scolpito in leggerissimo polistirolo, coperto con spray adesivo, e pittura con gli acrilici. Patrick sapeva esattamente quale mezzo avrebbe usato per creare il pezzo, ma non il soggetto. "Sono un burattinaio e un costruttore di pupazzi," afferma. "Stavamo scolpendo tutti questi pezzi di legno per uno show a cui stavo lavorando e ho usato quel materiale per mesi. Così ho realizzato che potevo usare la stessa tecnica."

Patrick ha pensato ad alcune delle sue idee durante una lunga camminata, e poi alla fine ha deciso di realizzare qualcosa che avesse come soggetto Crudelia De Mon. "Sono passato attraverso molte idee diverse," ha detto Patrick. "E l'idea di disegnare o dipingere La Carica dei 101 mi intimidiva. Ma poi ho pensato, 'Bè, Crudelia De Mone è una cattiva così grandiosa! Dovrei focalizzarmi su di lei.'" In uno dei pezzi più drammatici nella gara artistica, il ritratto di Patrick della bisbetica dai capelli bianchi si distingue da tutti gli altri.

081911.NF_.BN_Expo.FanArtContest-feat2La descrizione di Patrick del pezzo artistico dice, "Mentre la pericolosamente determinata Crudelia De Mon insegue i cuccioli dalmata, i suoi occhi diventano a spirale, i suoi denti digrignano, e i suoi capelli assomigliano alla pelliccia delle bestie selvatiche. In questo momento si è trasformata in un'immagine selvaggia." E' quel momento maniacale che prende vita nel pezzo artistico. "Adoro quando sta guidando quelle curve e va fuori strada e impazzisce," ha detto Patrick. "Gli animatori si sono divertiti con i capelli, facendoli andare di qua e di là... non è più nemmeno una persona a quel punto. E' più che altro un'immagine grafica... Guardavo a quell'immagine e pensavo che assomigliasse davvero a qualcosa di strano."

Anche questo artista Disney ha avuto il suo momento. "Ho davvero amato la galleria nel 2009," ha aggiunto Patrick. "Continuerò a presentare i miei pezzi fino a quando farete delle competizioni come queste."

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email