venerdì 30 settembre 2011

Anteprima italiana del corto Pixar 'La Luna' al View Fest 2011; ci sarà anche il regista Enrico Casarosa

La proiezione sarà Sabato 22 Ottobre alle ore 20.30 – nella Sala 3, del Cinema Massimo. Alle 10:30 del 22 ottobre ci sarà il Workshop


Il nuovo cortometraggio della Pixar lo vedremo insieme a Brave nei cinema la prossima estate. Il regista Enrico Casarosa, Head of Story presso i Pixar Animation Studios terrà un workshop dal titolo “Come scrivere per la Pixar: dal concetto al testo” il 22 ottobre alle 10:30 presso la sala 1 del Cinema Massimo.

Esplorando il ‘making of’ del cortometraggio ‘La Luna’, Enrico Casarosa parlerà del proprio lavoro di story artist. Racconterà, attraverso diversi e significativi esempi, la sua emozionante esperienza professionale presso i Pixar Animation Studios!

La masterclass è rivolta ad aspiranti registi, artisti e sceneggiatori e prevede un contributo di 5,00 €.

La Luna” è la favola senza tempo di un ragazzo che sta crescendo in circostanze molto particolari. Questa sera, per la prima volta, suo padre e suo nonno lo portano con lui al lavoro. In una vecchia barca di legno che procede filata sul mare, senza terra in vista, si fermano ad aspettare. Una grande sorpresa attende il bambino nel momento in cui scoprirà gli aspetti più insoliti del lavoro della sua famiglia. Dovrebbe seguire l’esempio di suo padre e suo nonno? Riuscirà a trovare la propria strada nonostante le loro opinioni contrastanti e tradizioni millenarie?

Enrico Casarosa, Director / Head of Story, Pixar Animation Studios

Enrico Casarosa lavora per i Pixar Animation Studios dal 2002. Ha iniziato a lavorare come “story artist” per “Cars” e per il film vincitore dell’Oscar® “Ratatouille”. Il progetto successivo di Casarosa è stato “Up”, anch’esso vincitore dell’Oscar®. Più di recente ha fatto il suo debutto alla regia con il cortometraggio “La Luna”, che sarà proiettato nell’estate 2012 in accoppiata con il nuovo film Disney Pixar, “Brave”. Al momento Casarosa sta lavorando come “head of story” al prossimo film dello studio.

Come story artist, Casarosa crea sequenze visive basandosi sulla sceneggiatura. Gli “story artist” si occupano anche di creare nuove idee e gag, forniscono suggerimenti sulla sceneggiatura, i personaggi e in generale su tutto il film. Con il loro aiuto, i registi dei film perfezionano la storia che vogliono raccontare e trovano il modo cinematograficamente migliore per raccontarla.

Le prime influenze di Casarosa sono arrivate dal lavoro di Hayao Miyazaki, è cresciuto guardando in tv le sue serie televisive.  Nato e cresciuto a Genova, Casarosa si è trasferito a New York poco più che ventenne per studiare animazione presso la Scuola di Arti Visive e di Illustrazione del Fashion Institute of Technology.

Prima di arrivare alla Pixar, Casarosa ha lavorato come realizzatore di storyboard presso i Blue Sky Studios per “L’Era Glaciale” e “Robots”. Ha anche lavorato come progettista degli sfondi e realizzatore di storyboard per diverse serie di Disney Channel Television, tra cui “La carica dei 101” e “PB&J Otters”.

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email