giovedì 4 agosto 2011

Rarità Disney al Newport Beach Film Festival

Al Newport Beach Film Festival sono stati proiettati alcuni cortometraggi rari della Disney commentati dal produttore Disney Don Hahn e da Dave Bossert.

Quello di quest’anno è il quarto evento annuale al The Newport Beach Film Festival, e la serata delle Rarità Disney si è tenuta domenica 1° maggio 2011. A presentare la serata c’erano i produttori dello studio Don Hahn e Dave Bossert. Insieme a loro era presente anche l’animatore Mark Henn. L’evento si è tenuto allo storico Lido Theater a Newport Beach.

Qui sotto potete vedere i commenti di Don Hahn e Dave Bossert per i cortometraggi…

Mentre in questo video potete vedere un’intervista a Don Hahn e Mark Henn:

E infine ecco anche un’intervista a Dave Bossert.

Nei suoi commenti all’inizio, Hahn ha notato il fatto di poter riconoscere diversi volti familiari tra la folla. La serata delle Rarità Disney è diventata una sorta di tradizione visto che è stata avviata quattro anni prima con una visita di Roy E.Disney.


Dave Bossert e Don Hahn salutano la folla al Lido Theater

Il primo cortometraggio è stato un lungo estratto da un film educativo Disney, "Steel and America." Prodotto nel 1965, un buon numero di leggendari animatori Disney ha contribuito a questo prodotto. Il regista era Les Clark, uno dei “Nine Old Men”. Hahn e Bossert hanno fatto una menzione speciale dell’animatore Cliff Norberg, del compositore dello studio Disney George Bruns, e agli artisti Dave Jonas, Ken O’Connell, Frank Armitage e Bob McCray. Le sequenze animate contenevano Paperino nei panni di un lavoratore del ferro, che viene introdotto alle moderne tecniche di realizzazione dell’acciaio. 


Paperino, uno dei primi lavoratori del ferro…

Hahn e Bossert hanno anche sottolineato il fatto che c’è stato un riuso delle sequenze animate dal catalogo dei film Disney, un tema che sarà ripetuto durante tutta la serata.

A seguire un cortometraggio di pubblico servizio, realizzato per conto di Community Chest. “The Volunteer Worker,” uscito nel 1940, contiene la più grande star Disney, Paperino. Nella loro introduzione, Hahn e Bossert hanno indicato che la Community Chest è poi divenuta la moderna United Way.


Il volontario Paperino viene rifiutato seccamente nel tentativo di sollecitare donazioni, fino a quando non incontra un gentile lavoratore.

In un nuovo esempio di riutilizzo, Hahn e Bossert hanno poi mostrato l’anteprima di un nuovo cortometraggio, “Mickey Gives Back,” un remake del corto del 1940, con Topolino rimpiazzato digitalmente da Paperino.


Don Hahn parla di “Mickey Gives Back” (2011) 

I tre cortometraggi successivi sono stati fatti uscire durante la Seconda Guerra Mondiale. Il primo, “Food Will Win the War” del 1942 era inteso per illustrare il ruolo dei degli agricoltori americani nella guerra. Hahn ha menzionato che il narratore del film era il noto annunciatore dei notiziari Fred Shields.


I Tre Porcellini e i loro amici fanno la loro parte per aiutare a vincere la guerra

Dopo aver visto “Food Will Win the War,” Hahn e Bossert hanno indicato le sequenze delle fattorie usate nelle Silly Symphonies, come anche le immagini dei Tre Porcellini. Si sono anche divertiti ad indicare le molte analogie che sono state usate nel film per illustrare i prodotti degli agricoltori americani.

Il prossimo corto era un cosiddetto “good neighbor” film del 1943. “The Grain That Built the Hemisphere” è una celebrazione del grano. Traccia le origini del grano. Traccia la storia del grano dalle sue origini nel Sud America preistorico fino alla sua influenza mondiale nel ventesimo secolo.


Un uomo primitivo coltiva il grano


Nel 1943, lo sciroppo di mais era indicato come un cibo digestivo per i bambini

Uscito alla fine della guerra nel 1945, “Planning for Good Eating” introduce Careless Charlie, un personaggio che Hahn promette imparemo ad amare. Il corto rimarca l’importanza di una dieta bilanciata, con i benefici risaltanti alla famiglia di Charlie.


Careless Charlie e la sua famiglia impareranno presto i vantaggi di una dieta bilanciata and his family

Anche se “Planning for Good Eating” è stato l’ultimo corto in programma per la serata, Hahn e Bossert avevano un ospite a sorpresa. L’animatore Mark Henn è stato presentato come, “Una delle più grandi attrici dei nostri tempi.”  Henn è stato l’animatore responsabile per alcune delle più grandi eroine della storia, tra cui Belle e Mulan.


L’animatore Disney Mark Henn

Henn era lì per discutere il suo lavoro al nuovo film di Winnie the Pooh per la Disney. Non solo ha condiviso degli aneddoti sulla realizzazione del film, ha anche mostrato tre clip esclusive. La folla è stata deliziata nel rivisitare i vecchi amici dal Bosco dei Cento Acri in alcune nuove avventure.


Don Bossert, Mark Henn e Don Hahn parlano di Winnie the Pooh

I fan di Winnie the Pooh saranno felici di vedere che anche nel 2011, Pooh e i suoi amici si intrecciano ancora nel testo dei libri e nelle sequenze in questo film d’animazione stupendo.

La serata si è conclusa con un trailer dell’ultimo film dei Pirati dei Caraibi, e anche con una sessione di domande e risposte dal pubblico. Basandoci sulla reazione entusiastica del pubblico è sicuro considerare che nel 2012 vedremo una quinta serata delle Rarità Disney, presentata al Newport Beach Film Festival.

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email