giovedì 5 maggio 2011

Questo giorno nella storia della Disney: 5 maggio

qgnsdd

1905: Floyd Gottfredson, l’uomo che diede a Topolino la sua personalità nei fumetti, nasce a Kaysville, nello Utah. Assunto in Disney nel 1929 come apprendista animatore e in-betweener, Gottfredson cominciò a lavorare ai fumetti di Topolino nell’aprile del 1930. Continuò a produrre le strisce di Topolino per i prossimi 45 anni e mezzo – avendo lo stesso impatto sui fumetti del topo come il cartoonista Carl Barks ne aveva sui fumetti di Paperino. (La cosa interessante è che Gottfredson e Barks – due giganti del mondo dei fumetti Disney – non si sono mai incontrati fino al 1982!)

Floyd_Gottfredson

1915: Ben Wright – la voce di Grimsby nel classico Disney del 1989 La Sirenetta e la voce del Lupo nel film del 1967 Il Libro della Giungla – nasce da madre inglese e da padre americano a Londra, in Inghilterra.

18744-11253

1927: L’attrice Pat Carroll, la voce di Ursula nel classico Disney nel 1989 La Sirenetta, nasce a Shreveport, in Lousiana. Ha data anche la voce alla sorella di Ursula, Morgana, ne La Sirenetta II: Ritorno Agli Abissi.

images

1929: La cantante, attrice vocale e Leggenda Disney Ilene Woods nasce a Portsmouth, nel New Hampshire. Nel 1948, come favore per gli amici compositori Mack David e Jerry Livingston, la Woods registrerà "Bibbidi-Bobbidi-Boo," "A Dream Is a Wish Your Heart Makes," e "So This is Love." Dopo aver sentito la Woods, Walt la assumerà come la voce di Cenerentola (che uscirà nei cinema nel 1950). E’ scomparsa il 1° luglio 2010 per cause legate all’Alzheimer, malattia di cui soffriva.

728611016_6130021a6a

1930: Il primo fumetto di Topolino disegnato e colorato da Floyd Gottfredson viene pubblicato proprio il giorno del 25° compleanno di Floyd. (I fumetti originali di Topolino erano stati sceneggiati e disegnati da Walt Disney.)

1940: L’attore Lance Henriksen, la voce di Kerchak nel film animato della Disney del 1999 Tarzan, nasce a New York City. (E’ meglio conosciuto al pubblico per i suoi ruoli in film come Terminator, e la serie di Alien, e in show televisivi come Millennium.)

Kerchak01

1958: Il Globe Theathe (al 205 West sulla 46esima Stada in midtown-Manhattan) riapre con il nome Lunt-Fontainne Theatre (in onore di Alfred Lunt e Lynn Fontanne) Questo teatro di Broadway sarà la casa di alcuni musical futuri come La Bella e la Bestia e La Sirenetta.

3_81

1959: L’attore Gary Dubin, la voce di Toulouse nel film d’animazione Disney del 1970 Gli Aristogatti, nasce.

gary-dubin-aristocats1

1987: Disneyland introduce i Disney Dollars, la sua esclusiva linea di moneta corrente con Topolino sulla banconota da 1 miliardo di dollari e Pippo su quella da due miliardi.

2009-5-disney-dollars

1989: L’episodio numero 10 del MMC va in onda sul Disney Channel. Oggi è l’Hall of Fame Day!

1995: La sitcom della ABC Family Matters fa debuttare la seconda parte dell’episodio "We're Going to Disney World."

2000: Il secondo evento annuale dei Star Wars Weekends comincia per 4 fine settimana consecutivi ai Disney-MGM Studios in Florida. (Anche se la prima volta si è tenuto nel 1997, questa è solo la seconda volta che l’evento si tiene a WDW.) Andrà in scena anche nei week-end del 12-14 maggio, del 19-21 maggio e in quello tra il 26 e il 28 maggio.

2001: – La quarta Disneyana Shop Celebration annuale si tiene al Disneyland Resort. I primi The first 1000 ospiti che visitano il Disneyana Shop di Main Street, ricevono una mini litografia in edizione limitata gratuita.

- I Tre Caballeros, il famoso trio Disney di uccelli canterini, si riunisce per uno speciale episodio Cinco de Mayo del "Disney's House of Mouse," sul canale televisivo ABC.

- Un’area di Disneyland chiusa dopo la caduta di una grossa quercia riapre.

- In occasione del suo compleanno, la Leggenda Disney Ilene Woods – la voce originale di Cenerentola si unisce con la voce de La Bella Addormentata nel Bosco, la Leggenda Disney Mary Costa, per un Ballo di Compleanno di Cenerentola che si tiene a Knoxville, nel tennessee, a beneficio di Childhelp U.S.A. 

2004: - The Twilight Zone Tower of Terror apre ufficialmente al Disney's California Adventure. Anche se è simile in termini di concetto al tema dell’attrazione originale in Florida, questa versione è stata riprogettata in modo da conservare lo spazio.

the_twilight_zone_tower_of_terror

- La Walt Disney Company annuncia “The Happiest Celebration on Earth,” (cioè “La Più Felice Celebrazione sulla Terra” che segnerà il 50° Anniversario di Disneyland, con l’introduzione di nuovi show e attrazioni in tutti i 10 parchi tematici Disney. La promozione durerà 18 mesi e comincerà il 5 maggio del 2005.

2005: - In un modo mai visto prima storicamente, tutti i dieci parchi tematici Disney del mondo insieme danno il via all’evento "Happiest Celebration on Earth" per marcare il 50° Anniversario di Disnyeland. (L’apertura dell’Hong Kong Disneyland a settembre aggiungerà l’undicesimo parco a questa celebrazione globale lunga 18 mesi!)

HCCAcastle

HCCAparade- Ad Anaheim, la cerimonia del 50° compleanno di Disneyland ha luogo di fronte al Castello della Bella Addormentata. Gli ospiti speciali includono la cantante LeeAnn Rimes (che canta "Remember When"), Art Linkletter (che presentò in TV l’apertura del parco nel 1955 sulla ABC), e la leggendaria attrice-cantante Julie Andrews (Ambasciatrice Onoraria per il 50° Anniversario e star del film Mary Poppins). Uno speciale spettacolo pirotecnico per l’anniversario chiamato "Remember ... DreamHappiest_banners Come True" (sponsrizzata dall’American Honda Motor Co.) debutta di fronte al pubblico per la prima volta.

- In Florida, l’attrazione/simulazione di Epcot, Soarin’, apre ufficialmente come pure Lights, Motors, Action! Extreme Stunt Show ai Disney-MGM Studios. C inderellabration, uno spettacolo da palcoscenico, debutta altresì al Magic Kingdom di WDW. Debuttano anche il Disney's Magical Express – un trasferimento in tondo all’aeroporto per gli ospiti degli alberghi di Disney World.

2006: - Il Mickey Mouse Clubhouse, la prima serie di Topolino creata specificatamente per i prescolari, debutta sul Disney Channel.

Mickey-Mouse-Clubhouse

- L’acquisizione dei Pixar Animation Studios viene completata – la Pixar è ora una sussidiara completamente posseduta dalla Walt Disney Company.

Pixar

2008: Oggi è l’ultimo giorno del Disney's California Food and Wine Festival.

250px-Il_Re_Leone_Locandine_interne2009: - Cominciano le performance per il musical Disney de Il Re Leone al Mandalay Bay Theatre a Las Vegas. (Lo show aprirà ufficialmente il 15 maggio.)

- A Disney World, un’apertura soft pomeridiana per la performance della Stitch's SuperSonic Celebration ha luogo al Magic Kingdom. Il nuovo spettacolo da palcoscenico di Tomorrowland debutterà ufficialmente mercoledì 6 maggio.

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email