giovedì 19 maggio 2011

Cars 2: tutti i dettagli della colonna sonora!

cars-2-original-motion-picture-soundtrack Zeppo di scenari internazionali, gare mozzafiato, spionaggio internazionale e una toccante storia di amicizia, Cars 2 vanta anche una variegata colonna sonora scritta dal premio Oscar Michael Giacchino, più alcuni brani da leggende rock come i Weezer, il cantante country Brad Paisley, Robbie Williams, e la superstar francese Bénabar e la band giapponese femminile delle Perfume. Questo profilo internazionale è in linea con il film visto che i personaggi compiono un tour mondiale pieno di avventure epiche.

Cars 2 è il quarto lungometraggio Pixar ad avere una colonna sonora composta da Michael Giacchino, che precedentemente aveva composto Gli Incredibili, Ratatouille, e Up, insieme a mezza dozzina di cortometraggi dello studio. “Michael ha creato una colonna sonora spettacolare per il film,” afferma il regista John Lasseter. “Non volevamo fare una tipica colonna sonora di un film di spionaggio. Volevamo che fosse qualcosa di molto diverso, un approccio completamente nuovo.”

“John Lasseter conosce la storia,” dice Giacchino. “Sa che cosa hanno bisogno i suoi personaggi e cosa vogliono. Questo è come discutiamo della musica – in termini di emozioni. Se Carl Attrezza si sente escluso, posso tradurlo in musica. Adoro lavorare con le persone in Pixar perché parlano tutti in termini di storia e questo è proprio il motivo per cui adoro lavorarci.”

Giacchino ha anche scritto un brano francese dal titolo “Mon coeur fait vroum,” (“Il mio cuore fa vrum”) che è cantata per il film dalla famosa e ammirata cantante francese Bénabar, che dà un’introduzione musicale a Parigi. Le parole per la canzone sono di Giacchino e di Scott Langteau con l’adattamento francese di Boualem Lamhene.

A fornire il loro inconfondibile tocco al classico pop del 1984, “You Might Think” (scritto da Ric Ocasek e interpretato originalmente dai The Cars) c’è la mitica rock band dei Weezer. “La canzone la sentirete nella scena in cui Saetta McQueen e Carl Attrezzi vanno in Giappone,” afferma Brian Bell dei Weezer, “che è grandioso per noi perché in un certo senso rispecchia le nostre esperienze in Giappone.”

Bell dice che la band è stata sorpresa dalla complessità della canzone. “Quando ci siamo immersi con profondità nel brano, abbiamo visto la genialità dell’arrangiamento e come tutte queste parti relativamente semplici funzionano bene insieme per creare questa incredibile tessitura sonora.”

La superstar country Brad Paisley, che aveva contribuito largamente alla colonna sonora del primo Cars con i brani “Behind the Clouds” (scritta con Frank Rogers) e “Find Yourself,” ritorna con due nuove canzoni per Cars 2. Lasseter afferma, “Brad e io siamo diventati buoni amici durante la realizzazione di Cars. Per Cars 2, lui e Robbie Williams si sono uniti per questa grandiosa canzone rock ‘n roll. E’ qualcosa di davvero molto diverso da ciò che Brad fa normalmente, ma lui e Robbie hanno creato una canzone fantastica che cattura l’amicizia di Saetta McQueen e Carl Attrezzi per i titoli di coda.” Paisley aggiunge, “La canzone è un evento rock vocale con una delle persone di maggior talento che abbia mai incontrato, Robbie Williams. E’ stata un’idea di John di portare questi due mondi insieme – combinare la visione inglese e quella americana della musica. Siamo entrambi fuori dai nostri schemi abituali, vedendo ciò che accade quando sei costretto ad andare in nuovi posti, che è esattamente ciò che Cars 2 è dopo tutto. E’ completamente in parallelo con la storia.”

Il brano, “Collision of Worlds,” è scrita e interpretata come un duetto da Paisley e Williams.

Un altro brano, “Nobody’s Fool,” è scritto e interpretato da Paisley. “E’ inspirato alla scena più emozionante del film,” afferma Paisley. “Cricchetto realizza che tutti pensano che lui stia facendo lo sciocco e si illumina realizzando che lui non sta facendo lo sciocco-lui è semplicemente così. Ma Cricchetto realizza che lui è chi è davvero e questo è stato di grande ispirazione per me.”

La band femminile giapponese delle Perfume portano il loro singolo di successo “Polyrhythm” che sarà contenuto nel film quando Saetta e Carl Attrezzi sono alla serata di gala per l’apertura del World Grand Prix a Tokyo.

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email