venerdì 4 febbraio 2011

La reazione di Alan Menken e Glenn Slater alla nomination all’Oscar per Rapunzel

Alan Menken (L-R) Singer Grace Potter, lyricist Glenn Slater, composer Alan Menken and actor Zachary Levi arrive at the premiere of Walt Disney Pictures' "Tangled" at the El Capitan Theater on November 14, 2010 in Los Angeles, California.

Il duo musicale composto da Alan Menken e Glenn Slater ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior canzone per "I See The Light" dal film Rapunzel. Questa è la diciannovesima nomination per Menken, che già ha già ricevuto 8 premi Oscar, più di ogni altra persona vivente. Questa è la prima nomination per Slater, che ha già collaborato con Menken a diversi progetti, tra cui il musical di Broadway The Little Mermaid e Sister Act, che dovrebbe debuttare a Broadway il 20 aprile 2011. Lo spettacolo ha esordito nel West End ed è attualmente un successo ad Amburgo, in Germania.

Alan Menken Composer Alan Menken arrives at the premiere of Walt Disney Pictures' "Tangled" at the El Capitan Theater on November 14, 2010 in Los Angeles, California.Parlando con Menken e Slater subito dopo che le nomination sono state annunciate, la coppia ha parlato dicendo che questo riconoscimento per questo film è particolarmente speciale, ci hanno poi parlato del loro processo di realizzazione e sullo lo stato del musical di Broadway della Sister Act e altro.

Secondo Menken, essere onorato per Rapunzel è una cosa particolarmente dolce perché il film stava per non essere realizzato affatto. "Sapevo che la versione di Raperonzolo della Disney è stata in ballo per anni. Una volta che finalmente è stato premuto il grilletto del film, ero così orgoglioso di essere coinvolto, perché mi ha dimostrato quanta fiducia la Disney abbia in me, per avermi affidato questo progetto così laborioso. Questa nomination è speciale perché amo Rapunzel – sia il film che il suo processo di realizzazione".

A proposito dei suoi momenti più belli di Rapunzel, Menken condivide: "Le sessioni di registrazione orchestrale sono il pezzo più emozionante per me, sono state così eccitanti. Un momento irripetibile è stato quando abbiamo messo insieme la melodia particolare che porta fino a.." I See The Light "Mi ricordo mentre ero li nello studio ed è stato un momento davvero emozionante quando i due personaggi sono in barca sul lago. Il secondo momento incredibile è stato quando abbiamo messo insieme la reprise di "When Did My Life Begin," quando Raperonzolo lascia la torre per la prima volta. Vedere il tutto unirsi è stato come guardare "la classica Disney" che ho avuto la fortuna di poter conoscere e vivere per decenni. 

Per Slater, la magia è stata la sincronicità nella collaborazione. Spiega: "Ciò che è meraviglioso di un film d'animazione è che è così collaborativo. C'è questo grande cast di personaggi che contribuiscono a questa unica visione – gli artisti degli storyboard, gli animatori, i musicisti, i registi ecc. Il brano è così speciale per me perché è uno dei momenti in cui si sincronizza l'animazione e la musica alla perfezione. Tutto si fonde in un momento perfetto. "

Continua a spiegare: "Alan ed io siamo stati avvicinati con il concetto delle lanterne fluttuanti e uno storyboard del momento e non era ancora stato creato. Abbiamo lavorato con loro durante la maggior parte del processo di creazione della storia e quando ci hanno presentato questo momento abbiamo detto "non sarebbe grandioso se potessimo ascoltare ciò che hanno in testa i personaggi esprimendolo in una canzone? E se si potesse scrivere una canzone in questo punto che cattura il viaggio che hanno compiuto fino a questo punto? "Così abbiaAlan Menken - Alan Menken Honored On The Hollywood Walk Of Famemo composto la canzone e gli artisti dello story board hanno lavorato intorno ad essa. Questo è il modo di fare le cose alla Disney. Alan è in gran parte responsabile per la musica dell’animazione Disney, e la musica è parte integrante del processo di narrazione delle storie, non un ripensamento. "

Slater riconosce le somiglianze nella composizione di musical, osservando che l'unica vera differenza è che con i film d'animazione, i compositori prendono il secondo posto rispetto ai registi, mentre in teatro in larga parte guidano il timone della nave e prendono le grandi decisioni.

Sia Menken e Slater sono ugualmente davvero entusiasti per Sister Act, che Menken ci riferisce è "andando molto bene" e "ha un sacco di energia positiva in corso." Slater echeggia questa sensazione: "Il processo di adattamento dello spettacolo per un pubblico di Broadway sta andando fantasticamente Siamo mettendo a punto la trama e il tono, affinando i personaggi ecc. E 'stato detto che i musical non sono mai finiti. Li si abbandonano e basta... ma per fortuna si può continuare il processo di scrittura attraverso più di una produzione e portare l'evoluzione verso l'intero nuovo livello.

Incapace di rivelare troppo a proposito delle modifiche rispetto alla produzione a Londra, Menken ha potuto verificare che "ad oggi, una canzone è stata tagliata", e che la squadra "può aggiungere o ripristinare una canzone da una delle incarnazioni originali dello show".

Per la Disney, Menken ha musicato la Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin, Pocahontas e per ognuno di essi ha vinto due premi Oscar. Ha anche composto le musiche per Il Gobbo di Notre Dame, Hercules, Come d’Incanto, e Rapunzel. Menken ha collaborato in diverse occasioni con parolieri tra cui Howard Ashman, Tim Rice e Stephen Schwartz. A Broadway, Menken ha composto per la Sirenetta, Little Shop of Horrors, il Re Davide, La Bella e la Bestia e, ora, Sister Act.

Glenn Slater ha lavorato per La sirenetta e Sister Act a Broadway. Sia lui che Menken hanno ricevuto una nomination al Tony per il loro lavoro per La Sirenetta. Slater ha scritto i testi per il teatri Off-Broadway newyorkesi prodotti dal Teatro Club di Manhattan nel 2001. Ha scritto testi per sei edizioni del Ringling Brothers Barnum & Bailey Circus. La sua prima collaborazione con Alan Menken per la Disney è stato Muchhe alla Riscossa nel 2004 e la fase di produzione del musical Sister Act (2006). Ha composto i testi e co-scritto il libro per il grande Andrew Lloyd Webber's Love Never Dies, che ha aperto nel West End nel marzo 2010. Lui e Menken sono attualmente al lavoro sulla nuova versione musicale di Leap of Faith.

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email