,

15 gennaio 2011

FANTASIA in prima TV a Toon Disney


Benché non vada su un canale TV in chiaro, è comunque una notizia che FANTASIA sarà trasmesso questa sera in prima TV, sabato 15 gennaio 2011, alle ore 19:30 a Toon Disney (canale 614 di Sky), e in replica alle 20:30 su Toon Disney + 1 (canale 615 di Sky) . Il film sarà trasmesso anche domani mattina, domenica 16 gennaio, alle ore 9:00 a Toon Disney, e replicato alle 10:00 a Toon Disney + 1.

"Fantasia" del 1940 è il terzo film d'animazione Disney. Partito per essere solo un cortometraggio con Topolino, "L'Apprendista stregone", che resta l'episodio più famoso del film, diventò la scommessa di un film a episodi che univa l'animazione con la musica classica cercando di portare il livello artistico oltre quel che si era fatto fin ora nel genere, con le Silly Simphonies basate su partiture musicali. Le musiche sono prese da alcuni dei grandi come Bach, Čajkovskij, Stravinskij, Beethoven e Schubert. Sulle loro note si animano le ormai celebri scene come Topolino apprendista stregone, su musica di Paul Dukas, alle prese con un esercito di scope, oltre a fiori e animali ballerini, fatine, dinosauri, centauri, cavalli alati. Il tutto è rappresentato come un concerto eseguito dalla Philadelphia Orchestra diretta da Leopold Stokowsky.
L'originalità e la modernità del film, che anticipa straordinariamente, in un certo senso, il concetto di videoclip, è stata apprezzata maggiormente col passare degli anni, tanto che, sessant'anni dopo, "Fantasia" ha avuto il seguito che Walt Disney stesso ha sempre voluto. Il film concepito da una nuova generazione ha il titolo di "Fantasia 2000". Entrambi i titoli sono usciti in DVD e Blu Ray Disc lo scorso 24 novembre 2011.

Chissà se questa trasmissione di un film mitico e uscito raramente anche in home video su una TV satellitare aprirà la strada anche ad una trasmissione in chiaro, e chissà se sia un bene renderlo così disponibile. Sicuramente questo classico potrà arrivare a gente, soprattutto i più giovani, che non lo conoscono per far scoprire questa vetta artistica e di animazione.

Intanto Toon Disney, con un promo pubblicitario, ha già annunciato un'altra prima TV: La messa in onda, per la prima volta, proprio del sequel "Fantasia 2000", sabato prossimo alle 19:30.