martedì 21 settembre 2010

Tangled: fun facts!

image Ecco una lista di diversi fun facts del nuovo film dei Walt Disney Animation Studios, Tangled, che nel cast vocale comprende le voci di talento di Mandy Moore, Zachary Levi e Donna Murphy.

REALIZZAZIONE

  • “Tangled” è il 50° lungometraggio animato della Walt Disney Pictures.
  • I registi Byron Howard e Nathan Greno si sono interessati nell’animazione dopo aver visitato lo studio d’animazione Disney a Walt Disney World. Mentre era in attesa di essere accettato nel programma, Howard ha lavorato come guida passando i suoi giorni all’esterno guardando gli animatori al lavoro attraverso i vetri all’interno dell’edificio.
  • Le star nascenti Byron Howard e Nathan Greno hanno preso le redini, infondendo il loro fresco talento da registi dell’animazione di nuova generazione. Howard ha diretto il film dei Walt Disney Animation Studios “Bolt,” la commedia animata avventurosa del 2008 che ha incassato più di 300 milioni di dollari nel mondo e ha ricevuto due nomination ai Golden Globe® (Miglior Film Animato and Miglior Canzone Originale), e una nomination all’Oscar® come Miglior Film d’Animazione.  Greno, un veterano dell’animazione Disney da 14 anni, è stato capo della storia in “Bolt,” e ha crediti nella storia e/o nell’animazione di “Mulan,” “Koda Fratello Orso,” e “I Robinson.”
  • La figlia del supervisore dell’animazione Glen Keane, l’artista Claire Keane, è responsabile per il design e per aver dipinto il murale che adorna le mura della torre di Raperonzolo.  Nella vita reale, Glen ha preso ispirazione dalla figlia per aiutarsi a concettualizzare il personaggio di Raperonzolo, richiamando la sua inarrestabile natura e la sua passione per il disegnare sui muri.

image

UNA FUGA DA RIZZARE I CAPELLI!

  • Raperonzoli ha 70 piedi di capelli dorati e più di 100,000 capelli individuali
  • Un software speciale è stato creato per simulare il movimento dei capelli, nessuno ha mai animato una quantità superiore di capelli prima d’ora e nessuna protagonista femminile ha mai avuto così tanti capelli prima d’ora!
  • Se tutti i capelli di una singola testa di capelli lunghi 30 centimetri fossero messi vicini uno ad uno, sarebbero lunghi circa 26 miglia. Mettendo uno dopo l’altro i capelli di Raperonzolo formerebbero una  lunghezza di 1,820 miglia.
  • Dieci donne della produzione hanno lasciato crescere i loro capelli durante il periodo di realizzazione del film; alla fine ognuna ha tagliato circa 25 centimetri di capelli per donarli ad una organizzazione che produce parrucche con capelli veri per persone che hanno perso i loro capelli a causa di qualche malattia.
  • L’ingegnere del software per i capelli Kelly Ward (una dei tre esperti di software incaricati di ricreare la simulazione dei capelli di Raperonzolo e di tutti i personaggi principali del film) hanno la loro laurea PhD in scienze del computer nello studio dei capelli, e hanno passato gli ultimi dieci anni specializzandosi in questo campo. Lei è considerata una delle maggiori esperte in questo campo. image

DETTAGLI

  • Il film contiene una scena eccitante con uno stupendo cielo pieno di lanterne. Ognuna di queste lanterne ha un suo fuoco interno animato per suo conto che contiene 10,000 micro punti di luce. Il più alto numero di lanterne presenti in una scena è di 46,000, che equivale a 460 milioni di punti di luce!
  • La cascata e il canale nella valle della torre sono stati animati per combaciare con le caratteristiche dei canali e delle cascate dell’Yosemite californiano.  I supervisori degli effetti hanno fatto un viaggio di un giorno e hanno girato più di 150 videoclip come riferimento. I direttori artistici sono stati così in grado di pescare le caratteristiche preferite. Più di 10 milioni di punti formano la cascata.
  • Grizzly River Run nel parco Disney California Adventure è stato usato come inspirazione per le fughe di acqua della sgangherata diga di legno di cui si rompono gli argini. In una scena, 23 milioni di galloni d’acqua di acqua virtuale in CGI vengono rilasciati nella rottura di una diga.
  • L'immergente nebbia da brividi intorno a Gothel e Raperonzolo al campeggio è anche intesa per simbolizzare l’effetto emotivo di Gothel che annebbia la mente di Raperonzolo.
  • Sono state giocate più di duemila partite a Mario Kart dalla squadra di produzione in un tentativo di restare sani di mente durante le lunghe ore di duro lavoro!

ATTENTI AGLI EXTRA!

Il cast animato di Tangled include cinque personaggi principali, 21 delinquenti e 38 membri del villaggio. Per andare incontro alla drammatica scena del film delle lanterne, alla squadra degli effetti speciali della Disney è stato chiesto di creare una folla che consistesse di circa 3,000 persone. Questa è la più grande folla di gente che lo studio abbia mai creato per un cortometraggio in computer grafica.

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email