giovedì 9 settembre 2010

Fantasia e Fantasia 2000 in arrivo in Blu-ray il 23 novembre!

image

Finalmente arriva l’annuncio ufficiale da parte della Disney e la cover ufficiale per la tanto attesa riedizione di Fantasia e Fantasia 2000, che per la prima volta escono anche nel formato digitale in Blu-ray.

Ci sono alcune variazioni rispetto a quello che ci era stato riferito qualche mese fa, visto che i film usciranno in una versione da collezione con i due film insieme, ma non si tratterà più di una Diamond Edition come era stato annunciato. Leggete di seguito la press release.  Fantasia vi stupirà.

Walt Disney Home Entertainment ha rilasciato finalmente le specifiche complete per la loro imminente release di Fantasia: 2-Movie Collection che uscirà in America il 30 novembre 2010 (mentre da noi si parla al momento di una release per il 23 novembre). Non è ancora confermato me il cofanetto Blu-ray italiano di dischi non ne avrà quattro, ma purtroppo solo due. Siamo comunque ancora in attesa di conferma visto che ora la notizia è da prendere con le pinze, in quanto manca qualsiasi conferma ufficiale.

Cancellata anche la presenza del disco "Fantasia World" che oltre a Destino avrebbe dovuto contenere anche i cortometraggi Disney più recenti. La presenza di Destino è assicurata, ma gli altri?!? Li vedremo mai in DVD o Blu-ray?

image image

Pubblicati per la prima volta in oltre un decennio
Per stupire gli occhi e le orecchie di una nuova generazione!

Il Tanto atteso debutto in Hi-Def del capolavoro dell’animazione Disney e il moderno capolavoro che ha inspirato

Fantasia & Fantasia 2000: 2-Movie Collection Special Edition 
Su 4 Dischi Blu-ray in Combo Pack e su 2 Dischi DVD il 30 Novembre 2010

Fantasia e Fantasia 2000 – il magico capolavoro musicale animato, e il classico contemporaneo, che ad esso si è ispirato – fanno il loro attesissimo debutto in Blu-ray ad alta definizione e nell’edizione DVD 2-Movie Collection in Edizione Speciale il 30 novembre. Walt Disney Studios Home Entertainment sta aprendo lo scrigno Disney per essere in grado di presentare questi due film che hanno rotto i confini della fantasia nella migliore qualità possibile.

Fantasia e Fantasia 2000: 2-Movie Collection Special Edition sarà disponibile in un Combo Pack di 4 dischi Blu-ray e un DVD a 2 Dischi per un periodo molto limitato. La trasformazione in Blu-ray di Fantasia e Fantasia 2000 rivelerà la magia, la musica e la maestà di entrambi i film come mai prima sperimentato, con restauro ad arte della pellicola originale di Fantasia originale con uno stupendo audio in 7,1 Digital Theater System Hi-Def Surround Sound. Il Blu-ray combo pack è un valore aggiunto enorme con, in aggiunta ai due film in due diversi formati, una ricca lista di contenuti speciali.

Tra i contenuti speciali del Blu-ray a grande richiesta c’è il cortometraggio nominato all’Oscar, Destino. Disponibile per la prima volta in Blu-ray, il corto di sette minuti è il risultato di una collaborazione unica tra Walt Disney e Salvador Dali iniziato nel 1946, ma messo in attesa a causa delle preoccupazioni finanziare dello studio. Nel 2003, Roy E. Disney ha lavorato con un team di animatori moderni per completare il corto come un omaggio alla pionieristica visione artistica di Walt. Ad accompagnare l'attesissimo corto ci sarà un nuovissimo documentario lungometraggio intitolato Dali & Disney: Appuntamento con il Destino, che esplora le origini del rapporto tra Disney e Dalì, la loro collaborazione su Destino e, infine, come mai il corto si sia concretizzato dopo così tanti anni dalla sua nascita.

Fantasia, un connubio festoso senza precedenti e magnifico di musica e animazione, fu inizialmente distribuito dallo Studio nel 1940 come una "road show" release. L'anno seguente, alla 14 ° Cerimonia di consegna dei Premi Oscar , Fantasia ricevette due premi speciali. Il primo è stato dato a Walt Disney e ai suoi collaboratori per il loro straordinario contributo alla promozione dell'uso del sonoro nei film, essendo il primo film commerciale rilasciato in audio multi-canale tramite un processo innovativo chiamato Fantasound, e la seconda statuetta è andata al direttore d'orchestra Leopold Stokowski e ai suoi collaboratori "per la realizzazione unica ...  nella creazione di una nuova forma di musica visualizzata ... in modo tale da ampliare il campo di applicazione del cinema come intrattenimento e come forma d'arte."

image

Considerato all'avanguardia nel periodo d’uscita, Fantasia è divenuto uno dei film più popolari di tutti i tempi e oggi è considerato un classico. Nel 1990, il film è stato scelto per la preservazione degli Stati Uniti presso il National Film Registry della Biblioteca del Congresso perchè "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo." Con la Philadelphia Orchestra, diretta da Stokowski, questo film innovativo, che consiste di otto pezzi musicali che danno vita all’animazione, è narrato da Deems Taylor e comprende una comparsa di Topolino (doppiato dallo stesso Walt Disney).

Altrettanto impressionante è Fantasia 2000, la stravaganza animata della vista e del suono, che ha come produttore esecutivo il defunto Roy E. Disney. Con una serie di ospiti famosi tra cui Steve Martin, Bette Midler, James Earl Jones, Penn e Teller, Angela Lansbury, Itzhak Perlman e Quincy Jones, il film, come il suo predecessore, visualizza sapientemente delle composizioni di musica classica con varie forme di animazione e introduzioni in live-action. Fantasia 2000 è principalmente eseguito dalla Chicago Symphony Orchestra, e diretta da James Levine.

image

Sinossi: I sogni e le visioni di Walt Disney prendono vita in Fantasia, che unisce musica e magia cinematografica in un'esperienza esilarante. Le indimenticabili immagini sono riportate in vita da alcune delle migliori musiche del mondo, ed evidenziate dalla commedia di Topolino, apprendista stregone, insieme con la bellezza delle fate alate e i fiocchi di neve a cascata, la maestà dell’Arca di Noè e persino da degli ippopotami paffuti che eseguono un balletto in tutù.

Motivato dalla lungimiranza di suo zio, Roy Disney ha continuato la magia con Fantasia 2000, che inizia dove il suo predecessore aveva lasciato. Ci sono sette segmenti completamente nuovi , e gli spettatori assistono ad una vivace metropoli dell’era della grande Depressione nello stile dei famosi cartoni animati di Al Hirschfeld, uno stormo di fenicotteri rosa alle prese di un loro vivace compagno di ballo che pensa solo a giocare allo yo-yo, un'arca piena di animali raccolti da Paperino come con Noè, e la vita musicale respirata in una famiglia di megattere volanti.


image

Fantasia - Contenuti Speciali del DVD:

• Nuovo Commento audio con lo storico Disney Brian Sibley

• Disney Family Museum (durata: ca. 5 minuti) – la figlia di Walt, Diane Disney Miller, porta gli spettatori in un tour del nuovo Disney Family Museum di San Francisco, California, con una mostra di grandi dimensioni su Fantasia e, soprattutto, i quaderni di Schultheis con note di produzione di Fantasia perdute da tempo ritrovati negli anni più recenti nelle mura di un convento.

Fantasia – Contenuti Speciali del Blu-ray: Tutto quello che c’è sul DVD e inoltre:

• Disney View - Questa modalità di visualizzazione ottimizza l'esperienza visiva del Blu-ray con un’immagine in proporzioni widescreen. Opere d'arte originali create da un artista Disney, in uno stile che integra la bellezza del film.

• Il Quaderno di Shultheis: Un tesoro Disney (durata: ca. 14 minuti), uno sguardo approfondito alla recente scoperta delle note di Schultheis. Il registro dettagliato è stato creato da Herman Schultheis, un uomo degli effetti di Fantasia, e parla le intricate vicissitudini del film da un punto di vista tecnico. Molti degli effetti speciali utilizzati in Fantasia erano un mistero per gli animatori dei giorni nostri fino a quando questi appunti sono stati recuperati.

• Galleria Artistica Interattiva e Screensaver - Gli spettatori potranno esplorare l'opera di Fantasia come non mai, in risoluzione HD con l’interattività esclusiva del Blu-ray.

• Commenti audio riportati dall’edizione Fantasia Legacy Collection

- Con il produttore esecutivo Roy E. Disney, direttore d'orchestra James Levine, storico dell’animazione John Canemaker, e Scott McQueen, responsabile del restauro cinematografico. 
- Commento audio con interviste e ricreazioni delle note sulla storia di Walt Disney, condotto da John Canemaker.


Fantasia 2000 - Contenuti Speciali del DVD:

• Musicana – L’inspirazione di Walt per un sequel (durata: circa 10 min.) - Il documentario rivela i concetti d’arte raramente visti finora creati per Musicana, un progetto della fine degli anni ‘70 inteso come un sequel Fantasia con particolare attenzione alla scoperta delle altre culture attraverso le loro composizioni musicali più grandi. Agli spettatori viene offerto uno sguardo alle origini dei segmenti che sono stati avviati da Walt, come "L'imperatore e l'usignolo", che è stato poi affidato ad un giovanissimo John Lasseter. In definitiva, Musicana venene fermato per iniziare la produzione del "Canto di Natale di Topolino", ma i ricordi di questa fase vive ancora negli animatori che l'ha concepita.

Fantasia 2000 - Contenuti Speciali del Blu-ray: Tutto quello che c’è sul DVD e inoltre:

• Dali e Disney: Appuntamento con il Destino (durata: 82 minuti) - Il documentario lungometraggio esplora il rapporto di collaborazione tra Walt Disney e Salvador Dali, rivelando come e perché il cortometraggio di Destino si sia concretizzato sotto la guida di Roy E. Disney nel 2003, dopo così tanti anni dalla sua nascita nel 1946.

• Destino (durata: ca. 7 minuti) - L'eredità di Walt Disney e Salvador Dali rivive in questo attesissimo cortometraggio.

• Il forziere virtuale Disney - Funzionalità BD-Live.

• Contenuti speciali originali del DVD: commenti audio da Fantasia Legacy Collection (durata totale: 84 minuti)

- Con il produttore esecutivo Roy E. Disney, il direttore d'orchestra James Levine, e il produttore Don Ernst.
- Commento audio con i registi e direttori artistici di ogni segmento.


Data d’uscita: 30 Novembre 2010
Durata: Fantasia - 125 min; Fantasia 2000 - 75 min
Abilitato al FastPlay

Ascpect ratio del Blu-ray: Fantasia - 1.33:1; Fantasia 2000 - 1.78:1
Audio: 7.1 DTS-HD Master Audio DEHT 5.1,
Tracce anche in lingua francese e spagnola
Sottotitoli: Inglese (per non udenti), francese e spagnolo

Aspect ratio del DVD: Fantasia - 1.33:1; Fantasia 2000 -1.78:1
Audio: 5.1 Disney Enhanced Home Theater Mix (DEHT), 5.1 DEHT
Tracce anche in lingua francese e spagnola
Sottotitoli: Inglese (per non udenti), francese e spagnolo

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email