giovedì 24 giugno 2010

Don Hahn parla de ‘Il Re Leone’ in 3D, ‘Roger Rabbit 2’ e ‘Malefica’

image

La leggenda dell’animazione Disney, Don Hahn, che nella sua lunga carriera nella casa di Topolino ha prodotto alcuni tra i film più importanti dello studio tra i quali ‘Chi ha incastrato Roger Rabbit?’, ‘La Bella e la Bestia’ e ‘Il Re Leone’, di recente si trovava a Londra, per far visita a Tim Burton e al team della pre-produzione di Frankenweenie, di cui presto inizieranno le riprese in stop motion, e così il sito Empire ne ha colto l’occasione per intervistarlo su diversi argomenti tra cui la nuova riedizione in Blu-ray per ‘La Bella e la Bestia’ che uscirà quest’autunno.

Durante l’intervista ha anche fatto trapelare dei veri e propri scoop.

Innanzitutto Hahn ha rivelato che ‘La Bella e la Bestia’ non è l’unico classico Disney che sarà presentato in 3D. “Sto cercando di lavorare a una conversione 3D per ‘Il Re Leone’,” ha affermato il noto produttore. “Farò proprio questo non appena tornerò in America tra un paio di settimane.” In ogni caso non dovete aspettarvelo tanto presto visto che ci vorrà ancora un bel po’ di tempo prima che la Disney realizzi questo progetto. “Sarà spettacolare – faremo un ottimo lavoro per voi! La tecnologia è impressionante. Abbiamo riconvertito ‘A Nightmare Before Christmas’ qualche anno fa e Tim (Burton) credeva fosse addirittura migliore dell’originale visto che dà come l’impressione che possiate camminare nel set.”

image Hanh è coinvolto anche nel tanto atteso seguito di Roger Rabbit, e anche se sono sempre stati tutti piuttosto silenziosi a riguardo (l’ultima volta se ne era parlato a novembre a proposito del fatto che gli scrittori originali erano ufficialmente impegnati nella stesura della sceneggiatura), il produttore conferma, attentamente, che si sta realizzando. “Certo, non potrei dire niente. Nego tutto, ma certamente… se siete dei fan dell’originale, molto presto sarete molto, molto, molto felici.”

Notizie meno buone arrivano da un film a cui dovrebbe partecipare: The Snow Queen, un adattamento della classica fiaba di Hans Christian Andersen che si credeva sarebbe diventato il prossimo film animato in 2D dai Walt Disney Animation Studios. “E’ stato bloccato,” spiega Hanh. “E’ stato accantonato, in un punto molto basso – non possiamo raggiungerlo! Ma seriamente, non abbiamo la storia. E’ un po’ come con la Bella e la Bestia, che è rimasto nel limbo per anni. Abbiamo fatto uscire il film alla fine inserendo gli oggetti e creando una  porzione della storia aggiuntiva. Con The Snow Queen abbiamo avuto molto problemi e ci ho passato sopra degli anni. Lo adoro e credo che sia una delle fiabe più grandiose. E’ piuttosto strano che ora come ora sia stato riposto.”

E infine, cosa si sa di nuovo del film di Malefica, versione live-action del classico imageDisney de ‘La Bella Addormentata nel Bosco’, di cui si specula Tim Burton possa esserne regista e Angelina Jolie possa esserne la protagonista? “E’ un altro progetto di cui non posso parlare! Tutto ciò che posso dire è che in fase attiva di sviluppo e sarà piuttosto divertente. E’ grandioso poter lavorare di nuovo con Tim (Burton) a Frankenweenie; adoro il fatto che sia tornato all’animazione stop motion. Ma Malefica è ancora agli inizi del suo percorso ed è ancora troppo presto per parlarne, se non per dire che lo stiamo facendo.”

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email