venerdì 14 maggio 2010

E’ ufficiale: ‘Newt’ è stato ufficialmente cancellato

image Il Pixar Blog riporta che il film della Pixar ‘Newt’ è stato cancellato. ‘Newt’ è stato annunciato per la prima volta alla stampa in una presentazione della Disney e Pixar Animation Studios nell’aprile del 2008. Il film avrebbe dovuto essere diretto da Gary Rydstrom, sound designer e già regista per lo studio del cortometraggio Lifted e avrebbe dovuto uscire nell’estate del 2011.

Secondo il Pixar Blog i problemi con la storia del film sono già cominciati in febbraio, ma John Lasseter già nel settembre del 2008 aveva annunciato che ‘Cars 2’ sarebbe uscito nell’estate del 2011, siccome la produzione per questo film aveva accelerato, invece che nell’estate del 2012 come precedentemente annunciato. Di conseguenza hanno lasciato intravedere che ‘Newt’ avrebbe quindi rimpiazzato ‘Cars 2’ nel 2012.

Ma di recente Rich Ross ha annunciato le uscite di ‘Monsters e co. 2 e di Brave’, senza nemmeno accennare ‘Newt’ e quindi la sensazione che qualcosa di strano era nell’aria si è confermata.

La cancellazione del progetto è stata confermata al blogger del Pixar Blog dall’archivista Disney Dave Smith, che rispondendo per e-mail al blogger che chiedeva come mai la voce ‘Newt’ era sparita dalla sua Enciclopedia Disney dalla A alla Z, (mentre nell’edizione precedente era presente), ha confermato che “‘Newt’ è stato cancellato.”

Ora una cosa del genere alla Pixar non era mai successa. Come mai annunciare un film per poi cancellarlo?!?!? Ha senso? E’ ammissibile che un progetto possa passare per dei momenti critici durante la produzione ma allora bisognava, a mio parere, avere il tutto ben delineato al momento dell’annuncio. Per la Pixar questa mossa è sicuramente come un occhio nero. Un qualcosa di negativo che verrà ricordato per sempre nella sua storia, anche perché ‘Newt’, anche solo così sulla carta, aveva fatto nutrire un discreto interesse da parte di molti; la storia mi ha sempre affascinato, soprattutto per le sue potenzialità che accoppiate alla Pixar avrebbero senz’altro significato che ne sarebbe potuto uscire un capolavoro. La storia trattava delle due ultime salamandre dalle zampe blu esistenti sulla Terra, costrette dalla scienza alla convivenza forzata per poter salvaguardare la specie. Sarebbe stata un’ottima commedia romantica, così a immaginarsela, piena di quelle situazioni comiche che la Pixar avrebbe senz’altro esplorato e reso memorabili.

Anche il film dei Walt Disney Animation Studios ‘King of the Elves’ sta subendo lo stesso trattamento, infatti non è più previsto ed è stato eliminato persino dal sito ufficiale disneyanimation.com dove prima era comparso, dopo essere stato annunciato in quella stessa presentazione di John Lasseter… ma di questo parleremo in un altro post.

Chissà, magari un giorno il progetto verrà ripreso, riadattato, o modificato. Magari un giorno vedremo davvero queste due salamandra apparirci sullo schermo. Ne dubito fortemente, ma siccome la speranza è l’ultima a morire mi limito ad essere ottimista.

E voi cosa ne pensate? Ha o non ha la Pixar fatto un po’ una figuraccia? Dite la vostra!

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email