,

I LIBRI SULL'ANIMAZIONE DISNEY

giovedì 18 marzo 2010

La star di 'Davy Crockett' Fess Parker è morto a 85 anni

image Fess Parker, l'attore che ha contribuito a lanciare la mania di Davy Crockett negli anni ‘50,e famoso in numerose produzioni Disney, è morto oggi per cause naturali, come conferma il sito TMZ. Aveva 85 anni. Nato in Texas, Parker era perfettamente adatto a interpretare Crockett e i bambini di tutta l’America chiedevano a gran voce di mettere le mani sui berretti di pelle di orsetto lavato per assomigliare a lui.

Parker interpretò il personaggio di una popolare serie TV e più tardi anche in un paio di lungometraggi. Ha impersonato Crockett  dal suo passato di legislatore del Tennessee fino alla sua morte durante la battaglia di Alamo.
Ha anche recitato nel tanto amato film 'Zanna Gialla' nel ruolo del padre e in altri successi Disney come 'The Great Locomotive Chase' e 'Carovana verso il West!'

Più tardi nella sua carriera, ha interpretato anche il collega pioniere di David Crockett, Daniel Boone. Nel 1970, Parker smise di recitare, ma nel 1974 fece il suo ritorno in TV con la sua breve sitcom, 'The Fess Parker Show.'

Ha poi ritrovato il successo nel settore immobiliare e nel business del vino, dopo aver iniziato la Cantina e Vigneti della Famiglia Parker a Los Olivos. Presso i vigneti, è anche possibile acquistare i famosi berretti di pelle.

Lascia la moglie Marcella Belle Rinehart, di 60 anni, e i loro due figli.