domenica 15 novembre 2009

Chapek promosso al posto di Mark Zoradi alla divisione marketing

Rich Ross ha optato contro la nomina di uno nuovo dirigente per sostituire il deposto presidente Mark Zoradi, ma il nuovo presidente dello studio ha optato invece per la promozione di Bob Chapeck, a capo della sezione Home Entertainment, in un cambio di regime annunciato mercoledì.

Chapek è stato promosso al ruolo di supervisore delle attività di distribuzione dello studio. Zoradi ha supervisionato le operazioni di marketing e di distribuzione presso lo studio; la Disney aveva detto che un alto dirigente del marketing sarebbe stato nominato al più presto.

Il Presidente del Marketing della Disney Jim Gallagher, che riferiva a Zoradi, sta lasciando l'azienda.

Tra lr altre iniziative promozionali, il capo degli affari finanziari della Disney Alan Bergman assumerà ulteriori responsabilità che coinvolgono la postproduzione e altre operazioni, e il presidente della produzione Oren Aviv si prende la supervisione della produzione. Pixar technology head Greg Brandeau was upped to Disney chief technology officer and executive vp. La Testa tecnologia della Pixar Greg Brandeau è stato nominato come dirigente Disney a capo della tecnologia, e anche vice presidente.

Tutti e quattro i dirigenti promossi riferiranno a Ross.

"Il modo in cui il pubblico di oggi guarda i nostri film, l'home entertainment e le altre piattaforme di programmazione è in rapida evoluzione visto che la nuova tecnologia ci offre sempre più più opzioni", ha detto Ross. "La ristrutturazione dello studio comprenderà nuove possibilità e opportunità, e anche trovare soluzioni innovative per offrire intrattenimento di qualità prontamente disponibile."

Ross, a capo del Disney Channel prima della sua promozione il 6 ottobre succede al dimissionato Dick Cook, ha detto che "una certa dose di cambiamento è inevitabile", mentre si sviluppa una nuova strategia per la produzione cinematografica alla Disney e di fruizione da parte del pubblico alla Disney. Ha ridimensionato l'unità speciale della Miramax e accettato le dimissioni del presidente della Miramax Daniel Battsek.

Nominando Chapek, Ross investe la sua fiducia in un veterano in Disney da 16 anni, che nel mese di luglio ha aggiunto la supervisione della distribuzione digitale al suo pacchetto di responsabilità dei media. Chapek ha assunto il ruolo di presidente del settore home entertainment nel 2000 dopo aver ricoperto diversi ruoli come dirigente presso lo studio Disney nella commercializzazione di home entertainment.

Chapek è stato un iniziale sostenitore del Blu-ray Disc, nella battaglia del formato ad alta definizione con l'ormai defunto HD-DVD, sostenuto da alcuni studi rivali.

"Bob Chapek è stato all'avanguardia della nuova tecnologia per molti anni e ha l'esperienza e le capacità di guidare e di consolidare i nostri sforzi nella distribuzione del futuro", ha detto Ross.

Il presidente della distribuzione nazionale della Disney Chuck Viane e quello della distribuzione internazionale Anthony Marcoly riferiranno direttamente a Chapek. La ristrutturazione prevedeva di portare a cambiamenti dei diversi ruoli, ma i dirigenti top della produzione e della postproduzione - Bruce Hendricks e Jeffrey Miller, rispettivamente - resteranno al loro posto con Hendriks che riferirà a Aviv e Miller che riferirà a Bergman.
MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P.L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email