,

12 ottobre 2009

Up Week - L'Uovo gigantesco e la fonte della Giovinezza


Non tutti i film, sopratutto quelli prodotti in casa Pixar, partono già con una storia chiara e precisa, più che altro gli sceneggiatori si concentrano prima sui personaggi che sulla storia, questo è capitato anche ad Up.
Nel primo giorno del nostro Up Week, in attesa di giovedì, uscita italiana del film, parliamo proprio della prima bozza della sceneggiatura, che doveva raccontare di una sorta di uovo gigantesco deposto da Kevin, che portava alla fonte della giovinezza. Parola quindi al regista del film, Pete Docter:

"Si tratta di una sotto-trama che levammo piuttosto in fretta, era legata a una fonte della giovinezza. L'uccello deponeva questo enorme uovo, e Carl sentiva di doverlo proteggere e tenerlo con sè. Doveva trovargli una casa lontano da quei terribili cani.Up
L'uovo portava con sè tutta un'altra storia, legata al terribile Charles Muntz, l'esploratore-nemesi di Carl, solitario e assetato di vendetta nei riguardi del mondo, Muntz voleva l'uovo perché a esso era collegata la realizzazione di una pozione di giovinezza che lo avrebbe fatto ringiovanire col passare del tempo, anziché invecchiare.
Muntz inseguiva l'uccello per ottenere l'uovo. La storia però diventava più bizzarra, si tratta di un elemento che abbiamo abbandonato velocemente nella storia." 


Questa storia è stata sviluppata anche da Lou Romano, art-director di Up. I Concept Art li trovate sul libro The Art of Up, di cui presto parleremo durante l'Up Week.

La domanda ora è questa: se il film avrebbe preso queste piega cosa ne sarebbe venuto fuori?

"Carl Fredricksen è un anziano signore che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette e gli acciacchi dell'età. Quando a 72 anni la vita sembra non offrirgli più tempo per realizzare il suo sogno bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni che deve fare la sua buona azione. Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sud America, dove incontreranno animali selvaggi e persino degli inaspettati nemici."

Up è prodotto dalla Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures, e uscirà in Italia il 15 Ottobre 2009 anche in Disney Digital 3D.
Il film è diretto da Pete Docter e prodotto da John Lasseter.
Up è doppiato in italiano da Giancarlo Giannini - Edward Asner, Arturo Valli - Jordan Nagai, Arnoldo Foà - Christopher Plummer e Neri Marcorè - Bob Peterson.
La Colonna Sonora è composta da Michael Giacchino.