,

23 febbraio 2009

Disney Awards - 81th Academy Awards

In Grassetto i vincitori

Miglior film d'animazione
Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe
Kung Fu Panda
WALL-E

Ed Catmull, presidente della Disney Animation e Pixar, ha ricevuto il suo quinto Oscar scientifico per il suo contributo tecnico e la leadership nel campo della computer graphics per l'industria cinematografica.

Se pensavamo che quest'anno l'Oscar sarebbe stato dedicato a WALL-E allora siamo andati fuori strada.
Questo è stato l'anno di The Millionarie, non per me ovviamente, che ha vinto ben 8 statuette in categorie completamente sballate per un film del genere, si prenda la Fotografia o il Sonoro, quest'ultimo premio doveva andare a Ben Burtt, niente scuse.
Insomma WALL-E ha vinto solo la categoria del miglior film d'animazione, e ha perso nella miglior sceneggiatura, miglior colonna sonora, e miglior canzone contro "quel" milionario.
E ovviamente scoppiano subito le polemiche, si dice che la canzone Down to Earth di WALL-E sia stata scartata perché Peter Gabriel non si è voluto esibire sul parco, perché 30 secondi di canzone erano troppo pochi, e ha ragione. Inoltre credo sia stata una vera cretinata quella di premiare quella "canzone", o soprannominata dal sottoscritto, "lamento originale", di The Millionarie, stesso vale della colonna sonora, che sembra un plagio a Cheetah Girls: One World, e con questo ho detto tutto.
Perde Presto, il magico corto Pixar, uno dei migliori di questi ultimi anni, e vince La Maison en Petits Cubes, solito corto d'animazione romantico da Oscar...

Stesso discorso vale per Il Dubbio, il quale ha perso la sceneggiatura contro Milk, e va bene, ma ha perso le migliori attrici non protagoniste contro Penelope Cruz, per la cosiddetta meritocrazia, ingiusta, e la miglior attrice, la fantastica Meryl, contro Kate Winslet, che non fa un film decente da L'Amore non va in Vacanza.
Scontato, ma meritato, il premio di Heath Ledger come miglior attore non protagonista, che ha vinto contro Philip Seymour Hoffman.

E menomale che c'è Hugh Jackman a risollevarci il morale...
Infatti la serata è stata veramente spettacolare e completamente rinnovata dall'anno scorso.

WALL-E - Miglior Film D'Animazione - Presentato da Jennifer Aniston e Jack Black:


Hugh Jackman, Beyonce, Zac Efron, Vanessa Hudgens, Amanda Seyfried - MUSICALS ARE BACK!:

Red Carpet - Meryl Streep, Amy Adams, Viola Davis:


Red Carpet - Philip Seymour Hoffman:


Red Carpet - Amy Adams:


Red Carpet - Zac Efron e Vanessa Hudgens:


Red Carpet - Miley Cyrus:


Red Carpet - Intervista a Miley Cyrus:


Red Carpet - Immagini: